Indietro
menu
Attualità Politica

Imposta soggiorno, aumento certo ma da definire. Erbetta: il partito delle tasse

In foto: repertorio
repertorio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 18 ott 2018 14:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ieri in commissione consigliare a Rimini è arrivato il parere favorevole ad alcune modifiche al regolamento sull’Imposta di Soggiorno. Cambierà la periodicità della dichiarazione, che sarà portata a cadenza trimestrale, e scatterà l’obbligo del suo invio telematico per avere maggiore tempestività nel rapporto tra i gestori e gli uffici comunali. E una comunicazione più efficace dovrebbe permettere anche un miglior recupero dell’insoluto che si attesta sui 250mila euro annui a fronte dei 7 milioni che l’imposta porta nelle casse del comune. Capitolo a parte, quello dell’aumento delle aliquote, già annunciato ma ancora non definito nell’entità. L’ipotesi sul piatto sarebbe quella di un rincaro di 50 centesimi per gli hotel dalle tre stelle in su. “Lo abbiamo detto da ormai un anno che l’imposta sarebbe aumentata – spiega l’assessore al bilancio Gian Luca Brasini alla trasmissione di Icaro Tempo Realesull’entità ci sono delle ipotesi e abbiamo avuto degli incontri con le associazioni economiche. Siamo vicini a trovare la quadra. L’importante però è definirne in maniera puntuale la destinazione visto che si tratta di una vera e propria imposta di scopo per le infrastrutture turistiche.” “La necessità di rimodulare le aliquote – prosegue – arriva alla luce dei nuovi interventi in programma come il Parco del Mare ma anche dei motori culturali che produrranno flussi turistici e necessiteranno di una compartecipazione proprio da questo settore.

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=8hHdOH1C7Aw” splash=”https://i.ytimg.com/vi/8hHdOH1C7Aw/sddefault.jpg” caption=”Tassa di Soggiorno, tra aumenti e timori. Parla l’assessore Brasini”]

 

Critiche all’aumento paventato dell’imposta di soggiorno arrivano però da Mario Erbetta di Rinascita Civica (ex consigliere di maggioranza con Patto Civico). “Il partito delle tasse colpisce ancora” – commenta, ricordando la recente reintroduzione del canone sui passi carrai, l’aumento della Tari del 2,9% e quello delle tariffe dei biglietti degli autobus e degli abbonamenti scolastici decisi dalla Regione. “Più tagli alla spesa e meno tasse” è invece la ricetta di Erbetta. “Prima di lasciare la maggioranza – ricorda – più volte ho chiesto di rivedere i capitoli del bilancio per effettuare una seria politica di tagli alla spesa che avrebbe evitato aumenti di tasse. E l’odg sul bando europeo per il servizio della spazzatura, che ho lottato per far approvare, andava proprio nella direzione di ridurre il costo del servizio per evitare futuri aumenti di Tari. Questi eventi però sono stati mal digeriti dal Pd e dal Sindaco e mi hanno costretto a lasciare la maggioranza.