lunedì 17 giugno 2019
menu
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
ven 26 ott 2018 16:34 ~ ultimo agg. 27 ott 15:16
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Il colonnello Mario Giuliacci è stato ospite telefonico in mattinata della trasmissione di Radio Icaro e Icaro Tv Tempo Reale. E’ stata l’occasione per una sorpresa a Roberto NanniMeteoroby, suo collaboratore e meteorologo del programma di Icaro, nel giorno del suo compleanno ma anche l’opportunità per una chiacchierata su un tema molto attuale: le fake news meteo.

Ci sono alcuni siti meteo, ben noti, – ha detto Giuliacci – che il più delle volte sparano previsioni inesistenti. Sono dei bidoni rifilati alla gente per cercare di fare più clic possibili e nelle maniere più disoneste dal punto di vista della scientificità. Questi siti investono le loro risorse in pubblicità, promuovendosi come i migliori portali meteo e la gente non ha le competenze per capire la credibilità delle fonti. Per fare una previsione corretta a 7 o 8 giorni servono almeno tre ore di tempo mentre questi impiegheranno 10 minuti. Certo che quando occorre anche il meteorologo mette in guardia dalle piogge forti o dal rischio nubifragi, ma oltre non si può andare perché ad esempio le alluvioni sono di competenza della protezione civile.

Dal colonnello e da Meteoroby anche la conferma della brusca sterzata del tempo nei prossimi giorni. Una perturbazione che farà il suo arrivo tra sabato e domenica su tutta la penisola e che si intensificherà la prossima settimana. La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha attivato un’allerta per tutta la giornata di sabato che, sul territorio romagnolo, riguarda soprattutto il vento.

Le previsioni di Meteoroby, Arpa e 3Bmeteo.

. L’intervento integrale del colonnello Giuliacci a Tempo Reale

A Tempo Reale (Icaro) il colonnello Mario Giuliacci: si parla fake news meteo

Altre notizie
Notizie correlate
Nessuna notiza correlata.
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna