Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Eventi Provincia

Le proposte di Bimbiarimini

In foto: La fiera del tartufo a Sant'Agaata Feltria
La fiera del tartufo a Sant'Agaata Feltria
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 5 ott 2018 11:37 ~ ultimo agg. 7 ott 22:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’autunno è arrivato con i suoi odori, i suoi colori e soprattutto i suoi sapori che con dolcezza e calore ci accompagnano verso la stagione fredda. Tanti gli appuntamenti nel segno della stagione per le famiglie, all’aria aperta, ma anche al coperto

Castagne, laboratori, iniziative speciali per le famiglie nei musei e tanto altro… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

1.

Più vivo la storia, più amo Verucchio“, la Festa della Storia 2018 riporta per i due fine settimana del 6-7 e 13-14 ottobre la culla dei Malatesta sulla macchina del tempo. Sabato 6 e domenica 7 ottobre, nel villaggio dei ricchi principi villanoviani tanti appuntamenti pensati per i bambini. I più piccini potranno diventare archeologi per un giorno con i laboratori “Microstorie per microarcheologi” ed “É severamente permesso toccare!”, entrambi in programma al Museo Archeologico nel pomeriggio di sabato 6 e domenica 7 ottobre. Nel primo caso, sotto il loggiato esterno, sarà simulato uno scavo archeologico in cassette ad hoc che riproducono lo spaccato di un terreno con le tracce di una tomba da scoprire strato dopo strato. Nel secondo caso si ricostruirà un oggetto in argilla. Sempre domenica 7, dalle 11 alle 16 il Museo ospiterà anche il laboratorio per ragazzi “I magnifici 10. Il museo raccontato in dieci oggetti”.

Ogni laboratorio avrà un costo di 4 euro, ma sarà possibile ottenere uno speciale “passaporto per la storia” che con 10 euro consente ai bimbi di partecipare a tutti i laboratori del Museo e con 15 euro di prendere parte anche a quelli alla Rocca.

Info: 0541 670222.

2.

A Montefiore Conca da sempre questo mese è un mese di festa: tutte le domeniche di ottobre infatti il borgo si anima di musica, mercatini d’artigianato e di prodotti locali e soprattutto con gli odori dei frutti più famosi del suo territorio: le castagne.

Le iniziative a Montefiore Conca iniziano domenica 7 ottobre. Grazie all’evento MangiarSano sarà possibile scoprire e gustare i prodotti di questa terra con un focus speciale quest’anno sulle farine. Dalla prima mattinata mostra mercato nella piazzetta del borgo: esposizione e vendita di prodotti biologici, tipicità ed artigianato. (pranzo degustazione su prenotazione cel. 348 1042158).

Non dimenticate di salire su in cima, fino alla Rocca Malatestiana per scoprire il patrimonio non solo culinario ma anche storico-artistico di Montefiore Conca: dalle ore 10.30 in poi, ogni ora partiranno visite guidate ad aggregazione libera per farvi viaggiare ancora di più indietro nel tempo tra le sale del castello.

3.

Le sorprese di “Trent’anni Streghe” non sono ancora finite: il Comune di San Giovanni invita tutti a teatro con le compagnie che hanno fatto la storia della manifestazione. Fratelli Di Taglia e Teatro Cinquequattrini propongono quattro appuntamenti, una mini rassegna teatrale per adulti e piccini al Teatro “Massari” con la collaborazione di Pro Loco San Giovanni in Marignano.

Si comincia domenica 7 ottobre, alle ore 16, con “Alì Babà e i 40 ladroni”, a cura della Compagnia Fratelli di Taglia. Pink e Lisa vivono nel cortile che è luogo di giochi e trasformazioni fantastiche: Lisa diventerà Alì Babà e Pink il terribile Mustafà, capo dei ladroni, e in un gioco magico la struttura scenica si svelerà ora un bosco, ora una città-casbah e ora la caverna del tesoro.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

4.

Sabato 6 e domenica 7 ottobre a Novafeltria è in programma la seconda edizione della ‘Festa della vendemmia e dei frutti d’autunno‘, con rievocazioni storiche, musica e stand gastronomici.

La festa nasce dalla voglia di ripristinare una manifestazione che era un appuntamento tradizionale per la comunità, una festa per ringraziare del raccolto dell’uva e prepararla ad essere trasformata in vino. L’uva giungeva in piazza su carri adornati di fiori, trainati da buoi o muli e veniva versata in tini per poi essere pestata da giovani fanciulle e bambini.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare le cantine storiche di Novafeltria, riaperte per l’occasione, riscoprire gli antichi mestieri di un tempo e il ciclo di produzione del vino con gli arnesi antichi, giocare con i giochi di una volta, passeggiare tra le bancarelle, e premiare la vetrina a tema più bella.

5.

Domenica 7 ottobre il primo appuntamento della Fiera del Tartufo Bianco a Sant’Agata Feltria in cui il paese si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione.

La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal nostro territorio, dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano inebrianti aromi ben lontani dalla globalizzazione che spesso ci travolge, per salvaguardare l’integrità del nostro ambiente.

Poi non mancherà la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.

La visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte. La manifestazione si arricchisce di spettacoli itineranti, musiche, animazioni, mostre.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it