Indietro
menu
Cultura Rimini

Domenica 14 ottobre inaugura la nuova sede di Music Academy Rimini

In foto: Claudio Caselli, Angela Mazza, Andrea Morelli, Simone Migani, Max Monti, Luca Red, Tommy Graziani
Claudio Caselli, Angela Mazza, Andrea Morelli, Simone Migani, Max Monti, Luca Red, Tommy Graziani
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 8 ott 2018 10:46 ~ ultimo agg. 10:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una nuova veste per la Music Academy di Rimini, storica scuola di musica della città. Non solo per la sua nuova sede, che trasferisce aule, uffici e allievi in viale Italia n.29, ma anche per la sua nuova identità che cambia davvero ‘look’.

L’anno 2018 è l’anno dei grandi cambiamenti per questa scuola che sarà ancora più improntata sul digitale. Accanto al titolare Claudio Caselli, sono infatti due i nuovi punti di riferimento per la formazione della scuola, nomi di tutto rilievo nel panorama musicale nazionale: Max Monti, storico dj che con il progetto ‘Gam Gam’ ha fatto ballare il mondo intero, e Luca Red, manager e produttore che da tempo aiuta nuove promesse della musica ad entrare nel mondo della musica professionale.

“Il mondo della musica è cambiato oggi – dice Luca Red -. A riempire palazzetti, stadi e a salire sui palcoscenici non ci sono solo artisti ma anche dj e producers. Ma i live non bastano. La musica oggi passa anche attraverso i canali digital come YouTube, Spotify, i social network. E oggi tanti cantano usando l’espressione rap, raccontando storie che appassionano milioni di persone”.

Music Academy Rimini ha deciso di dare spazio a tutto questo. Alla richiesta di tantissimi giovani che cercano formazione e preparazione anche in questi nuovi campi della musica.

“L’abc resta l’insegnamento dello strumento – spiegano i tre responsabili della scuola – ma la Music Academy vuole aiutare i giovani a proiettarsi a una nuova vita professionale musicale. L’insegnamento storico si deve miscelare con le nuove tecnologie. La nostra scuola offre una grande varietà di programmi e corsi, integrando figure professionali con grande esperienza nel settore musicale, tecnologico, digital e social”.

IL PROGETTO ‘PRO’
La nuova Music Academy Rimini organizza corsi professionali per musicisti e perfomer di canto, che avranno la fortuna di confrontarsi con grandi professionisti. Andrea Morelli (direttore di palco e chitarrista di Cesare Cremonini e Loredana Bertè) sarà il direttore artistico di tutto il reparto di formazione del progetto. Accanto a lui, tra i docenti spiccano i nomi del batterista Tommy Graziani, del bassista Simone Francioni, della vocal coach Angela Mazza, e del pianista e tastierista Simone Migani.

FORMAZIONE KIDS E GIOVANISSIMI
Sale di livello la formazione per i più piccoli e i giovanissimi, con un vero corso accademico della durata di 5 anni. Ogni anno agli ‘artisti in erba’ verrà dato un obiettivo da raggiungere con il proprio strumento musicale, e non mancheranno laboratori. Per tutti attestato accademico ogni anno e tante borse di studio in palio. L’obiettivo finale sarà quello di entrare in un vero studio di registrazione per realizzare un disco, punto di partenza per ogni musicista e cantante.

FORMAZIONE OVER 30
Porte aperte alla Music Academy Rimini anche per gli over 30 che vogliono imparare a suonare o solamente a perfezionarsi. Molte persone infatti si avvicinano alla scuola anche solo per poter imparare a fare musica e divertirsi.

LE PROVE SUL ‘CAMPO’
Per tutti gli allievi della Music Academy Rimini l’obiettivo sarà quello di esibirsi tutto l’anno. Per questo la scuola ha una serie di accordi con più locali e realtà del territorio per portare gli studenti a esibirsi e fare esperienza direttamente sul ‘campo’.

“L’obiettivo finale – dicono i coach – è perfezionare gli allievi e portarli a livelli sempre più alti. I dj potranno esibirsi durante la Molo Street Parade, come è già accaduto lo scorso anno. Ma anche altri locali di Rimini ci stanno aspettando per far esibire i più piccoli. Per il settore PRO puntiamo invece alla Notte Rosa, stiamo lavorando per ottenere questo spazio”.

SOCIALE
Ogni anno la scuola rilascia diverse borse di studio a ragazzi che non possono permettersi la spesa del corso ma che meritano di andare avanti ed essere sempre più stimolato.

MASTERCLASS E PROGETTI CON ADDETTI AI LAVORI
“Essere una realtà locale – spiega Luca Redche si proietta per aiutare i ragazzi a dimostrare il loro talento nel mondo vero, quello professionale, a livello nazionale. Questa è la nostra mission. Abbiamo l’opportunità di far parte di un mondo, un sistema, con il quale collaborare oggi con questi giovani talenti. Una volta a Rimini non c’era nulla, dovevi andare a Milano o nelle più grandi città per cercare il successo. Oggi vogliamo essere un link per gli addetti ai lavori. Un luogo dove discografici, esperti, manager, possano venire a conoscere i ragazzi del territorio romagnolo, che con lavoro e formazione si preparano sul serio a fare il mestiere del musicista o del cantante. Abbiamo già chiesto una mano a tanti addetti ai lavori (che sono prima di tutto amici) che hanno dato la loro disponibilità a capire e scoprire nuovi talenti. Molti di loro saranno all’inaugurazione del 14 ottobre. Molti altri anche protagonisti di master class e workshop durante l’anno”.

NUMERI E CURIOSITA’ DELLA MUSIC ACADEMY RIMINI
250 gli iscritti nell’anno accademico 2017/2018
Dai 6 ai 50 l’età dei musicisti coinvolti nei vari corsi e progetti
6 Home Studios adibiti per ogni strumento e per live session
9 Gli anni dei tre bambini che compongono un nuovo gruppo di baby dj

Meteo Rimini
booked.net