martedì 22 gennaio 2019
In foto: Diamoci una scossa
di Redazione   
lettura: 1 minuto
mar 2 ott 2018 19:26
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta domenica scorsa, anche nella provincia di Rimini la prima edizione della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica che ha visto 500 piazze in tutta Italia impegnate ad informare i cittadini sul rischio sismico, una giornata dedicata alla cultura della prevenzione sismica e al miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

La giornataorganizzata da Fondazione INARCASSA, Consiglio Nazionale Ingegneri e Consiglio Nazionale Architetti ha visto nella provincia oltre a piazza Cavour di Rimini altri cinque piazze: Santarcangelo, Cattolica, Verucchio, Morciano, Coriano.

In ognuna delle piazze erano presenti Ingegneri e Architetti esperti in materia che hanno spiegato ai cittadini alcuni concetti utili sul patrimonio edilizio e sul rischio sismico. E’ stata l’occasione per presentare ai cittadini l’iniziativa “DIAMOCI UNA SCOSSA”. Fino alla fine di novembre è attivo infatti un programma di prevenzione che darà la possibilità a chi ne farà richiesta, di avere delle visite tecniche informative presso le proprie abitazioni.
Grazie a questa campagna informativa si può accedere al sito giornataprevenzionesismica.it  e richiedere una visita gratuita presso la propria abitazione da parte di un professionista esperto.

“Il terremoto è un evento imprevedibile i cui effetti sugli edifici e sulle persone oggi possono essere mitigati adottando misure che migliorino la sicurezza degli edifici – spiegano gli organizzatori – In un Paese straordinario ma ad alto rischio sismico quale è l’Italia, il grado di sicurezza della casa diventa la prima cosa da conoscere e, laddove necessario, migliorare attraverso adeguate misure antisismiche. In caso di terremoto una casa più sicura può infatti significare molto, se non tutto, per la vita di chi la abita”.

Per informazioni: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini

Corso d’Augusto, 213 – 47921 Rimini – Tel 0541/52555

Notizie correlate
di Silvia Sanchini
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna