newsrimini.it

Dal 18 ottobre attivo lo Scout Speed, l’autovelox in movimento

anche a Rimini lo scout speed - il dispositivo mobile per le rilevazioni in dotazione anche alla Polizia Municipale di Rimini - deve vedersela con gli scogli giudiziari.

l'incubo degli automobilisti, lo Scout Speed

Dal 18 ottobre la polizia municipale di Rimini sarà dotata di un nuovo strumento. Si tratta dello Scout Speed, una sorta di autovelox portatile montato a bordo di un mezzo di servizio e capace di misurare la velocità dei mezzi che incrocia.

Un sistema di controllo che grazie alle sue potenzialità contribuirà nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale a contrastare la velocità oltre i limiti consentiti. L’eccesso di velocità è infatti responsabile di oltre il 20% degli incidenti che si verificano ogni anno a Rimini. E si tratta di quelli col più alto indice di lesività e di mortalità.

Il primo periodo sarà sperimentale con due uscite ogni settimana e con possibilità di variazione a seconda degli esiti dell’attività. In via prioritaria, il nuovo strumento verrà messo in funzione nelle arterie viarie con il più elevato dato statistico relativo ai sinistri dovuti all’alta velocità e sulle strade in cui più frequenti sono le segnalazioni e gli esposti dei residenti.

Il sistema Scout Speed può essere utilizzato sia in modalità statica che dinamica ed è stato adottato già da diversi corpi di Polizia municipale come Roma, Firenze, Modena, Piacenza, Cesena, Pavia, Padova, Bologna e Santarcangelo.