21 ottobre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Dal 18 ottobre attivo lo Scout Speed, l’autovelox in movimento

AttualitàRimini

12 ottobre 2018, 15:02

in foto: lo Scout Speed

Dal 18 ottobre la polizia municipale di Rimini sarà dotata di un nuovo strumento. Si tratta dello Scout Speed, una sorta di autovelox portatile montato a bordo di un mezzo di servizio e capace di misurare la velocità dei mezzi che incrocia.

Un sistema di controllo che grazie alle sue potenzialità contribuirà nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale a contrastare la velocità oltre i limiti consentiti. L’eccesso di velocità è infatti responsabile di oltre il 20% degli incidenti che si verificano ogni anno a Rimini. E si tratta di quelli col più alto indice di lesività e di mortalità.

Il primo periodo sarà sperimentale con due uscite ogni settimana e con possibilità di variazione a seconda degli esiti dell’attività. In via prioritaria, il nuovo strumento verrà messo in funzione nelle arterie viarie con il più elevato dato statistico relativo ai sinistri dovuti all’alta velocità e sulle strade in cui più frequenti sono le segnalazioni e gli esposti dei residenti.

Il sistema Scout Speed può essere utilizzato sia in modalità statica che dinamica ed è stato adottato già da diversi corpi di Polizia municipale come Roma, Firenze, Modena, Piacenza, Cesena, Pavia, Padova, Bologna e Santarcangelo.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454