Indietro
menu
Box nero home Provincia

Le proposte di Bimbiarimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 26 ott 2018 21:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La mostra-gioco ‘Blu, blu, blu’ a Rimini é pronta ad affascinare i bambini e le loro famiglie nell’ultimo fine settimana di ottobre, che porta anche i profumi autunnali tra i vari eventi in calendario.

Scoprire tutte le sfumature del blu al Museo della Città, uno spettacolo che porta la magia del circo… insomma, non mancano gli appuntamenti a misura di famiglia a Rimini e dintorni. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

Nel weekend la mostra ‘Blu blu blu’ al Museo della Cittá – Ala Nuova apre le sue porte di nuovo per le famiglie. Installazioni e stanze di vario genere aspettano i piccoli alla mostra, concepita come un viaggio per scoprire e riscoprire il colore blu nelle sue magiche sfumature cromatiche e sonore. Il percorso propone immersioni sensoriali declinate in partiture per gli occhi, paesaggi da accarezzare, racconti sonori, composizioni in movimento.

Nella stanza delle storie si ascolta lo strano caso della sedia blu, nella Casa Bluetta si prepara la tavola a ritmo di blues, poi si scoprono Sabbie incredibilmente celesti per inventare cieli stellati e si prosegue nella Stanza dei Libri blu, per giungere a un Mare a dondolo per bagnarsi le orecchie di blu oltremare. A conclusione del percorso guidato, un laboratorio creativo inerente al tema della mostra-laboratorio.

La mostra-gioco ‘Blu blu blu’ con visite animate è aperta per le famiglie fino all’11 novembre, con questo orario: venerdì e sabato turni dalle 16 alle 19, domenica turni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La visita è guidata da un operatore culturale e partecipano alla mostra-laboratorio anche gli adulti. Ingresso: 5 euro a persona. Info e prenotazioni: 349 4235530.

Proseguono, intanto, anche gli eventi collaterali. Sabato 27 ottobre, alle 10.30, é in programma ‘Spazzole… Blu Danzanti’ a cura di Elena Moretti, CoderDojo Rimini per bambini dai 5 ai 10 anni. Si tratta di un laboratorio creativo per realizzare una spazzola motorizzata per creare quadri d’autore automatici. Attività gratuita con prenotazione 349 4235530.

Domenica 28 ottobre, alle 16.30, parte la rassegna dedicata alle famiglie, ‘Il Mulino dei Piccoli’ al Mulino di Amleto Teatro a Rimini (Via del Castoro 7, Grotta Rossa). Si inizia con lo spettacolo “Cabaret Circense” della Compagnia Nando e Maila.

Musica inconsueta o circo inedito? I due musicisti in scena suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diabli sonori. “Cabaret Circense” ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti. Il clown musicale fonde l’azione circense con la musica dal vivo, in una drammaturgia comprensibile, e accessibile ad un pubblico di tutte le età.

Dopo lo spettacolo merenda per tutti offerta in collaborazione con Bottega Poco di Buono e Romagna Banca

Ingresso: ridotto fino ai 12 anni 5 euro, intero 7 euro. Info e prenotazioni: 0541 752056, info@mulinodiamletoteatro.com (la prenotazione è consigliata: posti limitati a 99).

3.

Dolcetto o scherzetto? Per entrare nel vivo della festa e per realizzare zucche, pipistrelli, scheletri e decorazioni di Halloween la Fondazione San Giuseppe nella sua sede a Rimini (Corso d’Augusto 241) sabato 27 ottobre, dalle ore 15, organizza un laboratorio per bambini dai 3 anni in su.

Il costo del laboratorio è di 10 € compresa la merenda. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore delle Comunità per minori Casa Borgatti e Casa Clementini.

L’orario di arrivo è libero ma è richiesta la prenotazione inviando una mail a direzione@sangiuseppe.org oppure telefonando al numero 0541 676752.

 

San Mauro Pascoli torna a festeggiare il patrono, protettore dei ciabattini, con la Fiera di San Crispino, che quest’anno giunge alla sua 35esima edizione. L’appuntamento fieristico si tiene anche nel weekend di fine ottobre – sabato 27 e domenica 28 – e anima il centro del paese con appuntamenti, mostre, stand gastronomici, musica, animazione e volontariato, con un occhio particolare alla tradizione e alle eccellenze sammauresi, prima fra tutte la scarpa.

Tra i tanti appuntamenti l’Associazione Cna propone i Laboratori dei Mestieri: laboratori per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, promosso e organizzato dai maestri dell’artigianato artistico e locale, che si svolgono nello stand in Piazza Mazzini.

Domenica 28, alle ore 17, é in programma uno dei tradizionali appuntamenti, ovvero l’immancabile Supertombola di San Crispino, anche con la versione per i più piccoli, che concluderanno la Fiera con tanti premi in palio.

Durante i giorni di fiera la Pro Loco, nel parco pubblico antistante alla Casa dei Sammauresi, ospita l’Associazione “La Corte di Giovedìa”, che allestisce un accampamento medievale, con esibizioni in costume, tornei, giochi per bambini, spettacoli a tema e danze.

Domenica 28 ottobre Montefiore Conca ancora in festa con l’ultima domenica di Sagra della Castagna. In occasione della 54esima edizione dell’appuntamento autunnale con il prelibato frutto del bosco, il borgo della Valconca sarà animato da mercatini con prodotti tipici, stand gastronomici, castagne cotte e crude e musica per tutti. La Rocca Malatestiana per l’occasione accoglierà i golosi visitatori a orario continuato (dalle 10 alle 20), per i più curiosi e appassionati un programma di visite guidate e spettacoli e avventura riserverà un affascinante tuffo indietro nel tempo.

 

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito www.bimbiarimini.it