Indietro
menu
Lavori in corso

Cimiteri, l'amministrazione fa il punto sugli interventi

In foto: L'ingresso del cimitero monumentale
L'ingresso del cimitero monumentale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 30 ott 2018 13:50 ~ ultimo agg. 13:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono terminati nei mesi scorsi i lavori per il miglioramento funzionale e l’adeguamento normativo del Cimitero Monumentale di Rimini. Altri interventi, per circa 100mila euro, saranno eseguiti nel 2019.
Le opere concluse hanno portato al rifacimento della copertura di alcune porzioni dei Colombari del Settore Levante, al ripristino delle facciate e dei cornicioni dei Colombari di Levante, di alcune parti dei Colombari di Ponente e al rifacimento del soffitto a volta delle cappelle d’angolo.
Restaurati anche i decori in pietra sui timpani delle facciate e le porte in ferro delle cappelle d’angolo e adeguato l’impianto elettrico.

Ma i lavori non hanno riguardato solo il cimitero monumentale. Nel corso del 2018 è partito il primo lotto della riqualificazione del cimitero di Santa Aquilina mentre è terminata ad agosto l’intervento di ristrutturazione e consolidamento della Chiesa del Cimitero di San Martino Monte L’Abate.

Anche nel 2019 saranno destinati 150mila euro alla manutenzione dei cimiteri periferici.

Completato poi il Procedimento unico per l’approvazione del progetto per l’ampliamento dei cimiteri di Corpolò e San Lorenzo in Correggiano che dovrà poi passare all’esame del Consiglio comunale per la ratifica delle conclusioni della conferenza dei servizi.

Con l’approvazione del bilancio 2019 e l’individuazione delle risorse, sarà possibile avviare la gara d’appalto.

Un impegno costante – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Jamil Sadegholvaad – su cui da inizio legislatura siamo impegnati per dar risposte adeguate alle esigenze dei cittadini, nella consapevolezza che la cura dei luoghi del ricordo e della memoria, dove riposano i nostri cari, siano luoghi importanti per la vita di un’intera comunità.