Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Attualità Icaro Sport

Centro Sportivo Rossini: al via i lavori di riqualificazione al palasport

In foto: Lavori al Centro Sportivo Rossini di Misano Adriatico
Lavori al Centro Sportivo Rossini di Misano Adriatico
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 24 ott 2018 15:53 ~ ultimo agg. 15:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Misano Adriatico è da sempre riconosciuta a livello nazionale ed internazionale per la qualità delle proprie strutture sportive. Un circuito tra i primi al mondo, il centro sportivo Rossini, il Santamonica che ospita importanti appuntamenti nazionale ed internazionali sia nel calcio che nell’atletica leggera. Una posizione privilegiata verso gli stakeholder di settore che a breve potrà godere di un ulteriore punto di forza. Dove è alta la densità delle strutture alberghiere e cioè nella zona del litorale, prenderanno il via i lavori di riqualificazione dell’area sportiva del polo scolastico dove è situato il Palazzo dello Sport. Un’attività che coinvolgerà non solo la struttura polifunzionale ma anche la piastra esterna dove oggi sorge un campo da basket scoperto. Ma andiamo con ordine.

IL PALASPORT
Entro fine anno prenderanno il via i lavori di consolidamento energetico della struttura. Un’attività che si svolgerà in due step: sarà prima di tutto cambiata la centrale di impianto termico che risale ai primi anni 80 e cioè a quando fu costruito il palasport; successivamente saranno cambiati tutti gli infissi della palestra centrale e delle strutture che si affacciano verso l’esterno. I lavori che determineranno un’importante diminuzione delle spese energetiche per l’Amministrazione Comunale, avranno un costo complessivo di 200mila euro e saranno in parte coperti da un finanziamento regionale e in parte sostenuti direttamente dal Comune.

NUOVA PALESTRA SPORTIVA POLIVALENTE
Proprio a fianco del Palasport, dove oggi è presente una piastra per giocare a basket, verrà realizzata una nuova tensostruttura in legno lamellare polifunzionale nella quale potranno essere svolte diverse discipline. Il campo da gioco avrà una dimensione di m 25×43 e potrà ospitare tante attività sportive. La nuova struttura sarà inoltre dotata di spogliatoi. I lavori avranno un costo di 600mila euro finanziati per il 50% dalla Regione Emilia Romagna a fondo perduto a seguito della partecipazione al bando per i progetti volti alla qualificazione e al miglioramento del patrimonio impiantistico sportivo regionale , DGR n. 1944/2017.

UN CENTRO SPORTIVO TOTALMENTE RINNOVATO
Grazie ai lavori di riqualificazione del palasport e alla realizzazione della nuova tensostruttura, l’area diventerà un centro sportivo di primissima qualità e ancora più ricco di strutture sportive. I già citati impianti si aggiungeranno alle 5 strutture polivalenti, ai 2 campi da tennis, ai 2 campi da padel, al campo di calcio a 5 in sintetico e alla palestra delle scuole.

DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE ALLO SPORT E AL TURISMO, MANUELA TONINI
“Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita importante dello sport a Misano sia a livello professionistico che di base. Questo potenziamento delle strutture serve prima di tutto per dare una risposta ai tanti sportivi misanesi e alle società sportive che sono impegnate quotidianamente nel far crescere ed avvicinare allo sport i nostri bambini e ragazzi. Penso poi a ciò che rappresenta per noi il binomio turismo e sport che grazie a questa riqualificazione potremo spendere una carta fondamentale nei mercati nazionali ed internazionali con strutture vicinissime agli alberghi e alla spiaggia raggiungibili facilmente a piedi o in bicicletta in sicurezza“.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione