sabato 15 dicembre 2018
In foto: uno degli striscioni affissi
di Maurizio Ceccarini   
lettura: 1 minuto
sab 13 ott 2018 17:21 ~ ultimo agg. 17:22
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email
Due le iniziative organizzate a Rimini da Adl Cobas e dall’Associazione Rumori Sinistri in occasione delle Giornate di mobilitazione SfrattiZero contro il Decreto Salvini.
Lo scorso Mercoledì 10 Ottobre, in mattinata, gli attivisti e le attiviste della Campagna #UnaCasaPerTutti e dello Sportello Diritti per Tutti hanno promosso un volantinaggio attraversando il Mercato cittadino.
Oggi, invece, è stato organizzato un piccolo “tour dello sfitto” per segnalare gli spazi pubblici e privati che versano da anni in stato di abbandono e non utilizzo. come numerosi alberghi sfitti, ma anche strutture pubbliche come il Villino Ricci o l’ex-Enel in via Dario Campana, demolito questa estate per fare spazio e nuovi progetti edilizi.
La Campagna #UnaCasaPerTutti, spiegano i promotori, nello specifico chiede:
~ investimenti per nuove politiche abitative, urbane e sociali, contro il caro-affitti e gli sfratti
~ moratoria degli sfratti
~ riutilizzo sociale del patrimonio sfitto
~ investimenti seri da parte di Acer per aumentare il numero di alloggi ERP
~ necessità di creare una Nuova Agenzia Sociale per la casa gestita in forma partecipativa e trasparente che coinvolga tutte le realtà sociali interessate e partendo dalle persone che vivono il problema sia capace di gestire le risorse economiche affinché vengano utilizzate, non per gonfiare le tasche della rendita e della speculazione, ma per arrivare con proposte e soluzioni fattive, di medio e lungo termine
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna