Indietro
menu
Attualità Rimini

Barbara Bonfiglioli, sabato i funerali. Il commosso ricordo di amici e colleghi

In foto: Barbara Bonfiglioli
Barbara Bonfiglioli
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 11 ott 2018 17:28 ~ ultimo agg. 13 ott 11:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 4.907
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ scomparsa all’età di 58 anni Barbara Bonfiglioli, vice presidente di Uni.Rimini e membro del Cda di Ieg (da cui aveva dato da pochissimo le dimissioni). Stava lottando contro una grave malattia. Sabato alle 10 saranno celebrati i funerali nella chiesa di Sant’Agostino a Rimini, mentre questa sera alle 21 ci sarà la veglia nella chiesa di Santa Maria del Monte di Saludecio, città in cui Barbara viveva.

Mia moglie Barbara Bonfiglioli è morta – scrive il marito su Facebook, invitando gli amici alla cerimonia –. Non morirà in me la sua impronta, la sua generosità, l’intelligenza acutissima, l’amore per l’arte, la sua gioia nel rendersi utile agli altri e la capacità d’essere di ispirazione. Ciao amore.”

Una persona splendida, sensibile, schiva e infaticabile che ha sempre creduto nel valore della cultura, dell’impegno per il bene comune e dell’agire in prima persona” la ricorda il sindaco Andrea Gnassi in una nota in cui esprime il cordoglio di tutta la comunità riminese e dell’amministrazione. “Ha lavorato fino all’ultimo a favore della sede riminese dell’Università” scrive il primo cittadino.

Di Barbara ricordo la forza, l’impegno appassionato e la competenza – scrive il presidente di Campus di Rimini Sergio Brasiniche, con naturalezza, semplicità e senza far mancare mai un sorriso, metteva a disposizione di tutti noi. Instancabile animatrice del “Tavolo della Moda”, ha collaborato attivamente fino a pochi giorni fa alla realizzazione dell’evento di job placement di Ateneo “Recruiting Day Moda”, svoltosi con grande successo e partecipazione di studenti e laureati martedì scorso. Ora ci aspettano nuove sfide, e la Sua mancanza si farà sicuramente sentire. Abbiamo il dovere di proseguire nelle attività già intraprese e condivise con Lei, sono convinto che Barbara sarebbe particolarmente contenta di questo“.

Tanti amici stanno lasciando un loro ricordo sulla pagina facebook di Barbara.

Barbara Bonfiglioli, dopo aver combattuto come una leonessa contro la malattia ci ha lasciato – scrive il presidente del Rotary Club Rimini Fabio Scala – In questi mesi Barbara, Membro del Consiglio Direttivo nonchè Presidente della Commissione Pubbliche Relazioni ha messo in campo tante idee e tanti progetti con entusiasmo e determinazione, idee e progetti che non mancheremo di portare avanti. Ciao Barbara e buon cammino.”

 

Barbara Bonfiglioli si occupava di moda e lavorava come responsabile commerciale alla Fuzzi spa di San Giovanni in Marignano. Nel corso della sua carriera professionale ha collaborato con le grandi aziende del “made in Italy”, gestendo le vendite internazionali di collezioni di grandi stilisti come Versace e Jean Paul Gaultier.

Era molto attiva nel mondo della solidarietà: è stata vicepresidente dello Ior, istituto oncologico romagnolo, e promotrice di svariate iniziative a sostegno della ricerca e del supporto ai pazienti oncologici. Era anche nel consiglio direttivo del Rotary.


La nota di cordoglio di Andrea Gnassi

A nome di tutta la comunità riminese, desidero esprimere profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Barbara Bonfiglioli, vice presidente di Uni.Rimini e nel Consiglio d’amministrazione di IEG. Una persona splendida, sensibile, schiva e infaticabile che ha sempre creduto nel valore della cultura, dell’impegno per il bene comune e dell’agire in prima persona per contribuire a migliorare e far crescere armonicamente il nostro contesto sociale e educativo, stimolando formazione e conoscenza.

Barbara ha lavorato fino all’ultimo a favore della sede riminese dell’Università, rivolgendo la sua passione e la sua professionalità manageriale soprattutto nel cercare le strade più efficienti affinché dopo la formazione i ragazzi, i giovani laureati riuscissero a collegarsi con il mondo del lavoro.

Portano il suo segno due importanti tavoli tematici, quello sul Turismo e quello sulla Moda, che hanno proprio l’obiettivo di mettere in relazione i laureati e le imprese locali. Che è anche un modo intelligente ed efficace di evitare quella ‘fuga dei nostri cervelli’ verso altri territori che impoverisce un po’ tutti. E se oggi l’Università a Rimini sta sempre più integrandosi come parte di un progetto strategico di città orientato verso la sostenibilità, l’alto sapere e la creatività, lo si deve proprio a figure instancabili come Barbara Bonfiglioli.

L’amministrazione comunale partecipa commossa al dolore di famigliari, amici e conoscenti.”

Il cordoglio del presidente di Campus Sergio Brasini

La scomparsa di Barbara Bonfiglioli rattrista profondamente tutta la comunità universitaria riminese. Il mio primo pensiero va inevitabilmente ai familiari e ai colleghi di Uni.Rimini, con i quali quotidianamente collaboriamo fianco a fianco per rendere sempre più solido l’insediamento dell’Alma Mater Studiorum nel Campus di Rimini.
Di Barbara ricordo la forza, l’impegno appassionato e la competenza che, con naturalezza, semplicità e senza far mancare mai un sorriso, metteva a disposizione di tutti noi. La sua partecipazione ad importanti organi accademici dell’Università di Bologna, quali il Consiglio di Campus di Rimini e il Consiglio di Coordinamento dei Campus di Romagna, in rappresentanza degli Enti territoriali e di sostegno, ha consentito a docenti, personale tecnico amministrativo e studenti di conoscere le sue grandi qualità intellettuali e umane. Instancabile animatrice del “Tavolo della Moda”, luogo privilegiato di incontro e confronto tra Università, Uni.Rimini e imprese del territorio, grazie alla sua preziosa esperienza nel comparto del fashion, Barbara ha collaborato attivamente fino a pochi giorni fa alla realizzazione dell’evento di job placement di Ateneo “Recruiting Day Moda”, svoltosi con grande successo e partecipazione di studenti e laureati martedì scorso.

Ora ci aspettano nuove sfide, e la Sua mancanza si farà sicuramente sentire. Abbiamo il dovere di proseguire nelle attività già intraprese e condivise con Lei, sono convinto che Barbara sarebbe particolarmente contenta di questo.

Fabio Scala, presidente Rotary Club Rimini

Questa mattina Barbara Bonfiglioli, dopo aver combattuto come una leonessa contro la malattia ci ha lasciato.
In questi mesi Barbara, Membro del Consiglio Direttivo nonchè Presidente della Commissione Pubbliche Relazioni ha messo in campo tante idee e tanti progetti con entusiasmo e determinazione, idee e progetti che non mancheremo di portare avanti.
Ciao Barbara e buon cammino.