Indietro
menu
Rimini Turismo

Al via in fiera col ministro Centinaio le manifestazioni del turismo

In foto: il convegno inaugurale
il convegno inaugurale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 10 ott 2018 18:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si sono aperte questa mattina alla Fiera di Rimini, alla presenza del ministro del Turismo Gian Marco Centinaio, le manifestazioni organizzate da Italian Exhibition Group dedicata alla filiera turistica:TTG Travel Experience, SIA Hospitaliy Design e SUN Beach & Outdoor Style.

Il Ministro si è detto “emozionato di trovarmi qui, dove sono sempre venuto in veste di operatore, mentre ora lo sono come ministro per la prima volta a parlare con i colleghi, a parlare del nostro settore, del turismo”. “TTG è la Fiera del turismo” ha sottolineato ancora Centinaio, che si fermerà a TTG, SIA e SUN anche giovedì.

Dopo il taglio del nastro si è svolto poi il talk show inaugurale sul futuro del turismo in Italia e non solo. Ha detto ancora il Ministro Centinaio – alla fiera leader per il turismo. Vogliamo cambiare marcia con una nuova vision nella quale tutti siamo insieme, a prescindere dalle appartenenze politiche, per lavorare a vantaggio del nostro Paese. La vacanza emoziona, ma dietro c’è il lavoro di grandi professionisti ed è necessario rispondere efficacemente alle istanze del privato”.

“In Emilia Romagna – ha riucordato il Presidente Bonaccini – abbiamo vinto la scommessa della sinergia per valorizzare le eccellenze che ci distinguono e che attraggono i sogni dei turisti di tutto il mondo. Siamo saliti da 45 a 57 milioni di presenze in pochi anni, stiamo mettendo a disposizione fondi e strumenti per rinnovare l’offerta. Serve che il Paese si muova con questa unitarietà, così ci affermeremo compiutamente”.

“Noi Sindaci siamo dove si consumano i prodotti turistici – ha spiegato Andrea Gnassi – e soffriamo di una storica mancanza di una visione industriale del turismo. Serve una politica concreta in questa direzione, serve codificarla, serve collegare le eccellenze del territorio. Innovare è decisivo, prima ancora di pianificare la promozione turistica”.

“Arriviamo a questa leadership – ha detto il Presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni – con una storia che nel tempo ci ha consentito di associare tre saloni che oggi rispondono al mercato con la concretezza di un unico, grande strumento. Abbiamo pensato che il tratto distintivo fosse quello di associare l’expo ai contenuti e queste giornate ne propongono ad un livello eccellente. E’ una leadership incontestabile e siamo pronti ad un nuovo sviluppo”.

 

Numerosi gli eventi del  programma Think Future: oltre 200 appuntamenti e 300 relatori in otto arene posizionate all’interno dei padiglioni che hanno preso il via questa mattina. Anche giovedì si potranno seguire diversi incontri in live streaming collegandosi al sito www.ttgincontri.it

Tra gli incontri di giovedì, “Distribuzione turistica: l’innovazione decolla” (ore 10 all’Industry Vision Arena) in cui l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano presenterà in anteprima i risultati della ricerca di settore. I dati lasciano trasparire come la componente digitale del mercato cresca anche grazie agli attori ‘tradizionali’ della filiera. +13% per le prenotazioni dirette agli hotel tramite canali digitali (sito, app, ecc) delle stesse strutture ricettive e sono l’11% del totale delle prenotazioni ricevute.