Indietro
menu
Coriano Rimini Social

A San Patrignano il WeFree con tremila studenti

In foto: da WeFree.it
da WeFree.it
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 9 ott 2018 19:09 ~ ultimo agg. 11 ott 16:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ atteso anche il Ministro per le Politiche per la famiglia con delega alla droga Lorenzo Fontana al WeFree, l’appuntamento che si svolgerà a San Patrignano il 10 e 11 ottobre. Oltre 3000 studenti di tutta Italia si confronteranno su prevenzione, educazione e recupero dalle dipendenze. I ragazzi assisteranno agli spettacoli di prevenzione della comunità, incontreranno il mondo delle istituzioni, realtà sociali provenienti da tutta Italia e personaggi dello spettacolo e dello sport con cui potranno dialogare e confrontarsi.  Tra gli ospiti attesi anche la giurata del programma “Ballando sotto le stelle” Carolyn Smith, il giovane vincitore di Masterchef 2017 Valerio Braschi, l’inviato di Striscia la Notizia Vittorio Brumotti e il cantante Nesli.

Il Ministro Fontana, nella mattinata dell’11 ottobre, aprirà il forum dal titolo “Da 40 anni recupero, prevenzione, educazione: eroi o folli?”. Dopo l’intervento del Ministro si terrà un primo momento di confronto sulla prevenzione alla presenza di Maria Contento, Direttrice del Dipartimento Politiche Antidroga, John L. Harrison, Office of the Chairman Community Anti-Drug Coalitions of America, Antonio Affinita, direttore del Moige. A seguire un panel sul recupero come valore positivo per la società a cui parteciperanno Roberta Pacifici, Responsabile Osservatorio Fumo, alcol e droga  dell’ Istituto Superiore della Sanità, e David Best, professore associato di studi sulle dipendenze alla Monash University di Melbourne.

In gli spettacoli di prevenzione “Ragazzi Permale” e “Lo Specchio” che San Patrignano durante l’anno scolastico porta nei teatri di tutta Italia. Sul palco alcuni ragazzi della comunità racconteranno la loro esperienza. Nella prima giornata dei WeFree Days, San Patrignano ospiterà il workshop “L’eliminazione dell’epatite virale in persone che hanno fatto uso di droghe per via iniettiva”, organizzato dall’EASL internazionale Liver Foundation di Ginevra. Circa 100 esperti internazionali e nazionali di epatite virale e trattamento farmacologico nonché rappresentanti del governo, dell’industria e dei pazienti si riuniranno per esaminare e discutere gli ultimi progressi nel trattamento dell’epatite virale.

Ilprogramma completo.