newsrimini.it

A Rimini l’assemblea Anci. Presente il presidente Mattarella

Il presidente Mattarella a Rimini per il 50° della Papa Giovanni XXIII

il presidente Mattarella

Dopo il sospiro di sollievo per il ripristino delle risorse da parte del Governo sul Bando Periferie, i sindaci dell’ANCI si preparano ad una tre giorni di lavoro nei padiglioni della Fiera di Rimini. Dal 23 al 25 ottobre è infatti in programma la 35esima assemblea nazionale dell’Anci che vedrà, per la quarta volta consecutiva, la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella giornata di apertura.

Le sessioni di confronto tra sindaci, amministratori, parti sociali, mondo politico e imprenditoriale ruoteranno intorno ad alcune parole chiave della Costituzione. La riflessione si soffermerà nella sessione mattutina di mercoledì su ‘I sindaci per il lavoro, per la dignità e per l’uguaglianza’. E su quelli della salute, della cultura e dell’ambiente discussi nella sessione pomeridiana “I sindaci per la salute, per la cultura e per l’ambiente”. Interverranno: il presidente dell’Anci Antonio Decaro, il sindaco di Firenze e coordinatore delle Città metropolitane, Dario Nardella, e il presidente Fieg Andrea Riffeser Monti che si soffermeranno sulle iniziative di collaborazione tra Anci ed editori; oltre a Paolo Glisenti Commissario Generale Italia per EXPO 2020 DUBAI e a Massimo Tononi Presidente Cassa depositi e prestiti.

La prima parte dei lavori di giovedì sarà riservata al tema dell’autonomia con la sessione ‘Prima cittadini per l’autonomia e l’identità in una Repubblica una e indivisibile’; mentre nel pomeriggio vi sarà il focus ‘Salviamo le nostre periferie’ dedicato alle 96 città del bando Periferie, dopo il ritrovato accordo con il governo per il completamento dei progetti.

I lavori dell’Assemblea saranno visibili in diretta streaming dal sito dell’Anci e su Twitter con l’hastag #anci2018; sulla pagina facebook Anci saranno trasmesse le dirette di alcuni momenti clou della tre giorni.