Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport Rimini Social

Tutto pronto per la seconda edizione di Sport & Memoria

In foto: Il Grand Hotel di Rimini
Il Grand Hotel di Rimini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 set 2018 10:54 ~ ultimo agg. 12:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tutto pronto per la seconda edizione di Sport & Memoria, l’evento organizzato da Associazione Alzheimer Rimini e Sportellate.it per discutere di una malattia molto diffusa e sostenere le attività dell’Associazione sul territorio per dare aiuto alle famiglie.

Una serata di estremo interesse quella di venerdì prossimo, 14 settembre, in una cornice splendida come quella del
Grand Hotel di Rimini, dove si potrà gustare una cena d’eccezione preparata dallo chef Claudio Di Bernardo. Molto elevato il numero di partecipanti (iscrizioni chiuse) che hanno scelto di vivere la serata. Dalle 20.30 via alla cena conviviale con sottofondo musicale, poi dibattito e confronto con gli ospiti. Al Grand Hotel, il 14 settembre, ci saranno Adrian Ricchiuti, Simone Sabbioni, Paola Saluzzi, Gabriele Romagnoli, Eraldo Pecci e Siegfried Stohr.

Cuore del dibattito il professor Rabih Chattat, uno dei massimi esperti mondiali di psicologia medica e membro dell’Alzheimer Europe, nonché professore associato del dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università di Bologna.

Col prof. Rabih Chattat si rifletterà su questa malattia tanto devastante quanto comune e per questo troppo spesso sottovalutata. In particolare, il professore concentrerà il proprio intervento sull’importanza della
prevenzione anche con un riguardo ad un morbo, come quello dell’Alzheimer, dove non esistono certezze. Titolo del dibattito sarà “Alzheimer: una minaccia e una sfida. Protagonisti della propria situazione”.

Alla serata parteciperà anche Michela Mariani, che presenterà il suo progetto “Qui è tutto oro”. Michela Mariani è fotografa professionista e ha immagini su tema Alzheimer prodotte da una prospettiva diversa, inusuale e per certi versi sorprendente. “Qui è tutto oro”, in questo senso, è un progetto fotografico innovativo e non comune.

Nel corso della serata si procederà a un sorteggio di borse Brandina e maglie Mapei, tra gli sponsor dell’evento. Al desk, venerdì, sarà presente un rappresentante della Maratona Alzheimer che raccoglierà iscrizioni per la corsa di domenica a Cesena.

L’Associazione Alzheimer è nata nel 1993 e nel corso degli anni si è trasformata da semplice aggregazione di familiari di malati, in associazione che partecipa a più progetti rivolti all’aiuto dei caregivers sul territorio provinciale. Attualmente conta su 25 volontari, presidia il territorio con sedi nelle quali accogliere le famiglie, circa 1000 lo scorso anno.

Le demenze sono un gruppo di malattie complesse caratterizzate da una riduzione delle prestazioni cognitive tale da interferire con le abituali attività lavorative e sociali del paziente. La malattia di Alzheimer è la forma più frequente di demenza. Si tratta di un processo degenerativo che distrugge progressivamente le cellule cerebrali e colpisce, si stima, circa 36 milioni di persone nel mondo e un milione in Italia, con una netta prevalenza delle donne a causa della loro maggior aspettativa di vita.

Per quanto riguarda la provincia di Rimini, Il numero di persone affette da demenza senile in provincia di Rimini può essere stimato in oltre 4.500.

Rispetto a questi numeri, la malattia di Alzheimer rappresenta circa il 60-70 per cento, per cui si può stimare di
avere circa 300 nuovi casi l’anno e circa tremila persone affette dalla patologia.

L’Associazione Alzheimer e i responsabili di Sportellate ringraziano intanto per il sostegno alla serata: Technogym, Focchi, Unipol, Mapei, Cad Sati, Walter Grossi srl, Hotel Villa Rosa Riviera, Brandina e il Comune di Rimini per aver patrocinato l’iniziativa.

Meteo Rimini
booked.net