Indietro
menu
Attualità Rimini

Triangolone Marina Centro. Il comune rinnova concessioni fino a fine 2020

In foto: il triangolone di Marina Centro
il triangolone di Marina Centro
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 7 set 2018 11:48 ~ ultimo agg. 8 set 10:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rinnovate fino al dicembre 2020, le concessioni d’uso a favore degli attuali utilizzatori delle aree di Marina Centro comprese tra Viale Cristoforo Colombo, Lungomare Tintori, Largo Boscovich e Piazzale Fellini. Lo ha disposto la Giunta. Si tratta delle zone acquisite in proprietà dal Comune, nel 2017, nell’ambito del “Federalismo demaniale”. In capo all’amministrazione anche la determinazione e la riscossione dei canoni. Una vicenda politico amministrativa complessa, ricorda il comune in una nota, e fonte di contenziosi giudiziari in essere specie per la determinazione degli stessi canoni concessori che, stabiliti a priori dall’Agenzia del Demanio, oltre a non essere mai stati effettivamente riscossi dalla stessa Agenzia, sono apparsi da subito incongrui.
In base alle stime interne dell’Ente e a quanto sancito dalla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate il valore concessorio dell’intero compendio immobiliare sarebbe di 314.076,16 euro. Una stima che l’Agenzia del Demanio ha in parte recepito, comunicando nel luglio scorso l’accoglimento parziale delle richieste del Comune. Il canone concessorio annuo è così sceso da 591.106 euro a 399.570,50, ma con una ripartizione tra i concessionari che non ha trovato concorde l’Amministrazione che il 6 luglio scorso si è nuovamente rivolta all’Agenzia del Demanio. L’ente vorrebbe infatti applicare un ulteriore abbattimento del 50% per i beni concessi in uso alle associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro che operano in zona come il Circolo Tennis e la Libertas con la pista di pattinaggio.
Confermando il regime giuridico di “Patrimonio Indisponibile” dei beni del compendio immobiliare “Aree Marina Centro” acquisiti dall’Agenzia del Demanio, la Giunta ha quindi deciso di rilasciare concessioni amministrative d’uso a favore degli attuali utilizzatori in modo da assicurarne continuità alle attività commerciali e ai precedenti rapporti già in essere con l’Agenzia del Demanio. Con la stessa delibera la Giunta ha determinato anche il canone annuo delle singole concessioni d’uso che avranno una durata sino al 31 dicembre 2020. “Una scelta temporale – spiega la nota – capace di non compromettere il processo di rigenerazione urbana della marina avviato con il Parco del Mare mantenendo i beni nella disponibilità comunale”.

L’Amministrazione si riserva un’eventuale revisione dei canoni in conformità alle determinazioni che saranno assunte dall’Agenzia del Demanio sulle richieste avanzate dal Comune di Rimini per la modifica degli importi.