newsrimini.it

Province, si torna all’elezione diretta? Approvato emendamento al Milleproroghe

Per le aziende di servizi il rapporto con il cittadino è fondamentale. Nell’epoca digitale le possibilità di comunicazione si moltiplicano, ma nella miriade di canali che poi le informazioni prendono la comunicazione diretta dalla viva voce di un interlocutpre resta sempre un valore aggiunto. E proporre una voce dell’azienda come riferimento per i cittadini è un’opportunità che la radio può valorizzare al meglio grazie alla sua accessibilità e immediatezza comunicativa. Radio Icaro, storica emittente radiofonica nel territorio di Rimini da decenni riconosciuta come affidabile riferimento per l’informazione locale, si propone come il veicolo ideale per questo tipo di informazione. La nostra proposta è di uno spazio di informazione in diretta sui servizi dell’azienda, affiancando l’esposizione dei servizi da parte di esperti dell’azienda alla possibilità di “microfoni aperti” dove il cittadino può richiedere chiarimenti e precisazioni. Il programma potrà avvalersi di un moderatore e di un supporto redazionale per raccogliere e organizzare gli interventi degli ascoltatori. Il ciclo di trasmissioni potrà essere promosso preventivamente, ricordando di volta in volta orari e contatti, ma anche essere eventualmente essere rilanciato su altri mezzi. Già in passato aziende hanno utilizzato spazi radiofonici su Radio Icaro per dialogare con i cittadini, con buona soddisfazione da parte del committente.

la sede provinciale di via Dario Campana

Uscite dal portone e poi rientrate dalla finestra (ma con pesanti tagli), le Province potrebbero tornare definitivamente in vita. Nulla di certo ancora, ma nell’ambito dell’approvazione del Milleproroghe è arrivato anche dalla maggioranza il parere positivo ad un emendamento proposto dalla minoranza che impegna Palazzo Chigi a valutare norme che riportino l’elezione diretta dei presidenti e dei consigli provinciali. Le province, trasformate da alcuni anno in enti di secondo grado e svuotate di dipendenti e finanziamenti, hanno comunque ancora competenze su scuole superiori e migliaia di chilometri di strade. A mancare sono però i fondi per finanziare gli interventi. “Il tema delle province va affrontato con coraggio e senza tabù – ha detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Giancarlo Giorgetti, intervenendo alla giornata d’apertura della XIX assemblea nazionale dei sindaci Anpci – Io personalmente, così come il mio partito siamo da sempre convinti che almeno l’elezione diretta dei presidenti vada ripristinata”.
Intanto il 31 ottobre prossimo si voterà per il rinnovo di 47 presidenti di Provincia e di 27 consigli provinciali tra i quali figura anche Rimini.