Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Primi gustosi assaggi di autunno

In foto: Oltremare
Oltremare
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 28 set 2018 15:20 ~ ultimo agg. 15:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via a Santarcangelo la Fiera di San Michele, il primo dei due grandi appuntamenti in calendario in questa stagione, con tante iniziative e proposte anche per i bambini. Ma sorprese, burattini e tanto altro attendono le famiglie anche a Riccione, Gambettola e…

Sagre tradizionali, burattini, festa… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

la fiera di San MicheleSabato 29 e domenica 30 settembre torna la Fiera di San Michele, la prima delle due grandi fiere d’autunno di Santarcangelo. Partecipano alla grande manifestazione autunnale musei, biblioteca, pro loco, associazioni e aziende che proporranno propri percorsi alla scoperta di Santarcangelo, della Valmarecchia e delle loro tradizioni legate al mondo agricolo. Tante, infine, le iniziative per i più piccoli: dal mercatino dei bambini in via Arrigo Faini alle giostrine in piazza Marini, dalle esposizioni ai laboratori ludici per conoscere gli animali e la vita della fattoria.

Nell’Arena del Campo della Fiera, Tutto Zoo e gli allevatori amatoriali presentano una larga esposizione di animali da compagnia e canarini di ogni specie e colore. Sempre nell’Arena, lo staff di Tutto Zoo propone un percorso didattico dedicato alle mangiatoie e agli alimenti per gli uccelli da giardino. Un esperto insegna a grandi e piccoli come allestire un giardino ospitale per gli animali e come aiutare le specie più deboli nei mesi invernali.

Per educare i bambini, poi, l’Aia Di Una Volta, con la chioccia, i pulcini e i conigli. Ad attenderli ci sono il “cuntadoin, l’azdoura” e il fattore che spiegano come curare gli animali, non abbandonarli, e consegnano l’attestato di “Contadino per un giorno”.

Sempre per i bambini è la proposta “In Sella e sul Calesse”: per due giorni, dalle 15 alle 18 in fondo al Campo della Fiera, il maneggio Prato Incantato invita i più piccoli a provare a cavalcare i pony. Domenica 30 settembre alle 11 propone anche ”La favola del piccolo cavallo”, vera storia del mini horse. Sabato 29 settembre, invece, Simone Garattoni propone brevi percorsi su un calessino trainato da un pony mentre domenica 30 settembre porterà in giro capre e pecore.

2.

Che cosa é decoupage? I bambini possono sperimentare questa tecnica artistica sabato 29 settembre, dalle ore 15, alla sede della Fondazione San Giuseppe in Corso d’Augusto 241 a Rimini.

L’orario di arrivo è libero ma è richiesta la prenotazione inviando una mail a direzione@sangiuseppe.org oppure telefonando al numero 0541 676752. Il costo del laboratorio è di 10 euro compresa la merenda.

3.

Domenica 30 settembre si terrà per tutta la giornata la grande ‘Festa di Fine Estate’ a Oltremare a Riccione, insieme a tutti i soci della Famijia Arciunesa, in un momento di convivialità e aggregazione fra famiglie. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore delle Comunità per minori Casa Borgatti e Casa Clementini.

Festa di fine estate anche con il compleanno di ‘Nonna’ Pele’ . La delfina Pelé, la nonna di tutti i tursiopi della Laguna di Oltremare a Riccione, è la più longeva d’Europa. Domenica 30 settembre festeggerà il bel traguardo dei 54 anni d’età. Il compleanno della delfina sarà festeggiato domenica alle 11.30 dopo l’appuntamento quotidiano, e uno dei più attesi, ‘Delfini – Lo spettacolo della natura’ nella Laguna di Ulisse.

4.

Sabato 29 e domenica 30 settembre il clou di “Arrivano dal mare”, festival che ha il suo cuore a Gambettola, affiancata da Longiano e Gatteo: oltre trenta compagnie di burattinai, una mostra fotografica e l’attesissima Adunanza Burattineide

Da sabato 29 settembre alla sera di domenica 30 settembre, in particolare, ci sarà un susseguirsi ininterrotto di rappresentazioni per le vie di Gambettola. Una grande festa, per un’importante rimpatriata, oltre 40 ore di spettacoli tra cui l’imperdibile “SANDRONATA” (unico spettacolo a pagamento) sabato 29 alle ore 21 al Teatro Comunale di Gambettola, dove in baracca si esibiranno tutti insieme i bravissimi Romano Danielli, Marco Jaboli, William Melloni, Moreno Pigoni, Riccardo Pazzaglia, Mattia Zecchi, Grazia Punginelli, Milena Fantuzzi dando vita all’energico spettacolo “La Ginevra degli Almieri”.

A corredo di queste importanti giornate la mostra fotografica BURATTINAI!!! a cura del fotografo professionista Mauro Foli, autore di una lunga e unica ricerca sulle immagini dei burattinai e marionettisti di tutto il mondo.

5.

Domenica 30 settembre é in programma la Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco a Perticara: il pomeriggio in tavola si espande il profumo della polenta condita al ragù di carne e ai funghi porcini, fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinate ad acqua.

Lungo le vie di Perticara il mercatino, i giochi della tradizione popolare e le animazioni, vi attendono per trascorrere insieme una domenica divertente e originale.

La tensostruttura apre alle ore 11 e fino alle 21. Anche in caso di maltempo gli amanti della buona tavola non avranno alcun problema: la tensostruttura dispone di oltre 300 posti tutti al coperto.

Naturalmente non mancheranno il mercatino e i giochi per i più piccoli lungo le vie del paese (via Oriani, via Trento e parcheggio). E poi, per chi ha gambe buone, c’è anche l’opportunità di digerire con una bella camminata lungo i percorsi CAI del Monte Aquilone.

Una navetta gratuita a ciclo continuo parte da piazza Matteotti dalle ore 14 per la visita al Museo Sulphur. Tutte le domeniche, infatti, sono possibili visite guidate al Sulphur, il Museo Storico Minerario di Perticara, che racconta almeno 500 anni di attività estrattiva dello zolfo in 3000 mq di esposizione.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it