Indietro
menu
Attualità Riccione

Il bilancio della Municipale a Riccione. Raffaelli: raggiunti obiettivi prefissati

In foto: la polizia municipale sulla spiaggia di Riccione
la polizia municipale sulla spiaggia di Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 28 set 2018 13:03 ~ ultimo agg. 18:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tempo di bilanci estivi per il Corpo Intercomunale di Polizia Municipale di Riccione che ha visto impegnati ben 140 agenti.

Nelle isole pedonali e nelle ZTL dei viali Ceccarini, Dante, San Martino e Gramsci i 155 controlli effettuati hanno prodotto l’accertamento di 28 infrazioni per occupazione di suolo pubblico, 12 per il mancato rispetto delle nuove norme sul decoro urbano in viale Dante (tra i viali Scarlatti e Bellini) e 33 per il mancato pagamento della tassa occupazione suolo pubblico (TOSAP).

7 le attività pizzicate a vendere bevande in bottiglie di vetro e 10 a somministrare alcolici, di cui 3 dopo le 24, e 7 a minori.

Obiettivo puntato anche sui Pr con 70 violazioni riscontrate nella promozione e vendita di biglietti di locali da ballo e pubblici esercizi.

Per quanto riguarda il rispetto delle normative nello svolgimento della musica negli orari consentiti ai pubblici esercizi, le sanzioni sono state 10.

In tema di attività antiabusivmo, sono state 117 le contestazioni di illeciti amministrativi e penali, oltre un centinaio i sequestri di merce abusiva e con marchio contraffatto per un valore complessivo di oltre 38.000 euro. In proposito, l’amministrazione ricorda i finanziamenti ottenuti dal Ministero nell’ambito del progetto Spiagge Sicure ed evidenzia come il fenomeno del commercio abusivo in spiaggia sia pressoché debellato tranne qualche presenza estemporanea.

Sottolineato poi l’apporto dato all’attività dall’avvio del servizio dei “Bikers”, gli agenti in mountain bike operativi sui lungomari pedonali e ciclabili, e dall’agente a 4 zampe Ziko, il pastore tedesco impiegato prevalentemente come “agente antidroga” dalla zona Marano a Piazzale Roma.

Possiamo dire di aver raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti – afferma l’on. Assessore alla Polizia Municipale Elena Raffaelli. I controlli lungo i principali assi commerciali all’aperto quest’anno hanno evidenziato che le norme regolamentari per la diffusione di musica, oltre gli orari o i decibel consentiti, sono state meglio recepite rispetto allo scorso anno. Un messaggio partito dall’amministrazione, e che, a step, possiamo affermare sia arrivato. Anche il nuovo regolamento rivolto a dare maggiore decoro ad un tratto di viale Dante, dopo un’iniziale e obbligato periodo di rodaggio, è stato fatto proprio dagli operatori che lo avevano espressamente richiesto, dimostrando senso di collaborazione e responsabilità. Grandi sforzi anche negli altri numerosi settori di controllo, dalla vendita e somministrazione di alcol ai controlli sul litorale da parte dei Nac fino alle campagne mirate, che proseguiremo nei prossimi mesi, per disincentivare ed educare comportamenti scorretti alla guida. Dai piccoli ai grandi eventi l’estate riccionese è stata costellata di innumerevoli iniziative che hanno richiesto un’organizzazione minuziosa della sicurezza senza mai lasciare nulla al caso. E di questo vorrei ringraziare tutti coloro, Prefettura, Questura, la nostra Polizia Municipale, Carabinieri, Finanza, Capitaneria di porto che, assieme ai privati, hanno garantito una stagione di alto profilo. Le criticità, insieme, quando emergono si possono risolvere. Le soluzioni che fanno il bene di Riccione sono convinta siano anche quelle che fanno bene al singolo operatore economico, che sia un commerciante o un proprietario di locale pubblico”.