Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

"Chi è il monaco oggi?". Un incontro all'Abbazia di Scolca

In foto: l'Abbazia di Scolca
l'Abbazia di Scolca
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 16 set 2018 07:38 ~ ultimo agg. 14 set 15:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Proseguono le iniziative dedicate al VI centenario della fondazione dell’Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca (1418-2018).

Il prossimo incontra sarà incentrato sui fondamenti della spiritualità monastica, con uno sguardo rivolto non soltanto alla feconda eredità del passato, ma soprattutto sulle sfide del presente.

Chi è il monaco oggi? Quali le ragioni di una scelta monastica? Dove ricercare il senso profetico del monachesimo oggi nella Chiesa e nel mondo? La riflessione su questi interrogativi è stata affidata ad un’autorevole testimone della tradizione benedettina olivetana. Se ne parlerà venerdì alle 21nella conferenza pubblica “Chi è il monaco oggi?” con Bernardo Gianni, Abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte, Firenze.

Padre Bernardo Francesco Maria Gianni, fiorentino, è Abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte dove anima una intensa attività spirituale e culturale e dove ha creato l’associazione ‘La stanza accanto’ che riunisce le famiglie che hanno perso un figlio. È consigliere del Centro storico benedettino italiano, membro della direzione editoriale della rivista di cultura monastica ‘L’Ulivo’ e del comitato dei garanti della Fondazione Ezio Franceschini di Firenze dove aveva compiuto studi in ambito medievale e umanistico. Collabora con la Società internazionale per lo studio del Medioevo latino e con la rivista ‘Medioevo latino’.

Per ulteriori informazioni tel. 0541-753452;  https//www.facebook.com/abbaziascolca/

Il Programma è reperibile anche sul sito internet: www.issrmarvelli.it