12 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Abbattimento alberi. Ambientalisti raccolgono firme: Psbo importante, ma alternative al progetto

AmbienteRimini

30 settembre 2018, 10:28

in foto: repertorio

I numeri sono ormai noti: con i lavori per il collettore Dorsale Sud del Piano di Salvaguardia della Balneazione saranno abbattuti 74 alberi nei parchi Cervi, Bodi e Fabbri a Rimini mentre altri 54 sono a rischio. Gli ambientalisti, dopo l’appello dei giorni scorsi a sindaco e giunta, hanno deciso di iniziare una raccolta firme partita sabato con un banchetto in piazza Tre Martiri. Il PSBO non è in discussione, ribadiscono, ma gli alberi sono troppo importanti per la salute ed il benessere dei cittadini. Oggi (domenica) il banchetto si trasferisce alla Darsena di Rimini, nell’ambito della manifestazione di Legambiente “Un mare pulito e senza barriere”, ma la raccolta è aperta anche on line dalla pagina Facebook dei promotori “Rimini Verde”.

L’Appello al Sindaco da sottoscrivere recita:
Il PSBO è molto importante per la città, e non è in discussione, ma lo sono anche gli alberi dei Parchi, per la salute ed il benessere dei cittadini. Cambiamo in meglio il progetto, Sig.Sindaco! Salviamo gli alberi, una soluzione migliore si puo’ e si deve trovare!

Giovedì scorso, rispondendo ad una interrogazione in consiglio di Gioenzo Renzi, l’assessore all’ambiente Anna Montini aveva però “bocciato” le alternative suggerite dagli ambientalisti: microtunnelling, spostamento degli scavi sui Bastioni o sotto la ciclabile del Parco sarebbero inattuabili per motivi tecnici. L’assessore aveva però anche spiegato che per l’amministrazione 74 è il numero massimo di alberi da abbattere e che l’auspicio è quello di poter scendere sotto tale numero.

L’intervento degli ambientalisti nella trasmissione di Icaro Tempo Reale

Strage di alberi. Ambientalisti lanciano appello al comune: modifiche al PSBO

    L’interrogazione in tema in consiglio comunale

    Strage di alberi. Renzi (Fdi) interroga, Montini risponde: alternative non percorribili

      Andrea Polazzi

      Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

      © Riproduzione riservata

      Rimani aggiornato!

      Iscriviti alla newsletter giornaliera

      Sottoscrivi i nostri Feed

      Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

      © Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
      P.IVA 01310450406
      “newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454