Indietro
menu
Ambiente Rimini

Abbattimento alberi. Ambientalisti raccolgono firme: Psbo importante, ma alternative al progetto

In foto: repertorio
repertorio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 30 set 2018 10:28 ~ ultimo agg. 1 ott 10:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I numeri sono ormai noti: con i lavori per il collettore Dorsale Sud del Piano di Salvaguardia della Balneazione saranno abbattuti 74 alberi nei parchi Cervi, Bodi e Fabbri a Rimini mentre altri 54 sono a rischio. Gli ambientalisti, dopo l’appello dei giorni scorsi a sindaco e giunta, hanno deciso di iniziare una raccolta firme partita sabato con un banchetto in piazza Tre Martiri. Il PSBO non è in discussione, ribadiscono, ma gli alberi sono troppo importanti per la salute ed il benessere dei cittadini. Oggi (domenica) il banchetto si trasferisce alla Darsena di Rimini, nell’ambito della manifestazione di Legambiente “Un mare pulito e senza barriere”, ma la raccolta è aperta anche on line dalla pagina Facebook dei promotori “Rimini Verde”.

L’Appello al Sindaco da sottoscrivere recita:
Il PSBO è molto importante per la città, e non è in discussione, ma lo sono anche gli alberi dei Parchi, per la salute ed il benessere dei cittadini. Cambiamo in meglio il progetto, Sig.Sindaco! Salviamo gli alberi, una soluzione migliore si puo’ e si deve trovare!

Giovedì scorso, rispondendo ad una interrogazione in consiglio di Gioenzo Renzi, l’assessore all’ambiente Anna Montini aveva però “bocciato” le alternative suggerite dagli ambientalisti: microtunnelling, spostamento degli scavi sui Bastioni o sotto la ciclabile del Parco sarebbero inattuabili per motivi tecnici. L’assessore aveva però anche spiegato che per l’amministrazione 74 è il numero massimo di alberi da abbattere e che l’auspicio è quello di poter scendere sotto tale numero.

L’intervento degli ambientalisti nella trasmissione di Icaro Tempo Reale

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=IuRJ5U1rNKg” startend=”101-” splash=”https://i.ytimg.com/vi/IuRJ5U1rNKg/sddefault.jpg” caption=”Strage di alberi. Ambientalisti lanciano appello al comune: modifiche al PSBO”]

L’interrogazione in tema in consiglio comunale

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=w0hTLiqpGb0″ splash=”https://i.ytimg.com/vi/w0hTLiqpGb0/sddefault.jpg” caption=”Strage di alberi. Renzi (Fdi) interroga, Montini risponde: alternative non percorribili”]