Indietro
menu
Rimini Sanità

Vaccini. Morolli: dalla Regione conferma linea netta

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 31 ago 2018 13:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono arrivate dalla Regione le indicazioni in tema scuola e vaccini,  che definiscono le condizioni di ammissione alla frequenza dei Servizi Educativi e delle Scuole per l’Infanzia della Regione Emilia-Romagna. In particolare su alcuni dei casi più controversi, nelle indicazioni regionali viene specificato che l‘ammissione, alla frequenza, per coloro che non sono ancora in regola ma abbiano richiesto un appuntamento per la vaccinazione, può continuare solo a fronte della presentazione, dal primo giorno di frequenza successivo alla data di appuntamento, del certificato di avvenuta vaccinazione. In caso contrario la frequenza deve essere sospesa fino alla presentazione del certificato di avvenuta vaccinazione. Sospensione che, nel caso di Rimini, significa mantenimento del posto solo a fronte del regolare pagamento delle rette anche per il periodo non frequentato, pena l’esclusione.

Indicazioni – commenta l’assessore alla Scuola del comune di Rimini Mattia Morolli – che condivido profondamente e che sono il frutto di un lavoro corale portato avanti durante l’ultimo anno da tutti i territori. Scelte coraggiose, chiare e nette che pongono ancora una volta la nostra Regione all’avanguardia sul tema della salute pubblica.

L’ho già detto più volte ma è utile ribadirlo una volta di più in questa sede: la salute dei bambini, sopratutto dei più deboli e di coloro che non possono scegliere, è il promo obbiettivo imprescindibile a cui rivolgiamo il nostro lavoro e impegno. Rimini ha, in soli pochi mesi, recuperato circa il 10% rispetto il proprio gap storico con gli altri territori. Rimane ancora in coda ma cresce più di tutti gli altri, come ci ha riconosciuto la stessa Regione. Il trend è frutto di un lavoro quotidiano fatto nelle scuole con le famiglie, gli insegnanti, i direttori didattici e non di sterili campagne mediatiche strillate per ottenere consensi di una minoranza rumorosa. Un lavoro quotidiano fatto insieme all’Ausl”.

Se abbiamo raccolto tante adesioni, tanti nuovi vaccinati, è perchè le famiglie capiscono l’importanza di queste prescrizioni per i propri figli e per quelli dei propri compagni di classe, riscoprendo anche uno spirito comunitario che mi ha stupito e motivato ulteriormente. Abbiamo tenuto un canale comunicativo sempre aperto , per ascoltale le posizioni di tutti ed incontrando, con l’Ausl, più di duemila famiglie“.

Anche io, come ha spiegato ieri l’assessore regionale alla sanità Venturi, nel prendere atto e nel rispettare le decisioni prese a livello nazionale, non arretrerò però di un millimetro nel difendere la mia posizione. Una posizione condivisa da tutta l’Amministrazione a tutela della difesa della salute, non per farla diventare terreno di scontro politico, ma per far crescere mese dopo mese la consapevolezza sociale su questo tema. L’obbligo si conferma dunque come la scelta giusta e la anagrafe vaccinale regionale sarà certamente un prezioso strumento di verifica anche per noi. Verifiche che stanno procedendo a pieno regime, una ad una, con l’obbiettivo di iniziare il nuovo anno solo con alunni in regola con le norme vaccinali. Verifiche che sono non solo confermate ma addirittura intensificate sulle autocertificazioni, verificando la veridicità e segnalando quelle false in procura.

La speranza è che il buon lavoro già fatto e il senso di responsabilità dimostrato da enti locali e Regione Emilia _ Romagna non venga vanificato e osteggiato a livello nazionale da scelte più attente al tornaconto politico che alla salute delle persone in carne ed ossa“.