Indietro
menu
Riccione Scuola

Trasferimento classi Riccione Paese, l'Amministrazione incontra i genitori

In foto: La scuola elementare di Riccione Paese
La scuola elementare di Riccione Paese
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 2 ago 2018 17:32 ~ ultimo agg. 23:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto nel pomeriggio in Municipio a Riccione un incontro tra il sindaco Renata Tosi, l’assessore alle politiche educative Alessandra Battarra, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Zavalloni Nicola Tontini, i rappresentanti del consiglio d’istituto e i rappresentanti dei genitori della scuola primaria Riccione Paese.

In merito al previsto trasferimento di 5 classi di prima alla scuola media di via Ionio, amministrazione e dirigenza scolastica hanno risposto ai malumori, sollevati nei giorni scorsi, da genitori preoccupati circa un’adeguata sistemazione dei propri figli in previsione dei lavori alla scuola Riccione paese.

I lavori di miglioramento sismico prenderanno avvio la prossima settimana, dopo il sopralluogo previsto lunedì da parte della ditta aggiudicataria che ha colto le sollecitazioni dell’amministrazione di eseguire i lavori per tutto il mese di agosto senza pause. Lavori che fanno seguito alla prima tranche partita a giugno dopo la fine dell’ anno scolastico.

L’amministrazione si dice consapevole dei disagi cui andranno incontro le famiglie nei prossimi 5 mesi di durata prevista dei lavori e alle quali è stato chiesto collaborazione e buon senso. Si tratta di 5 classi di primaria che entreranno in 5 classi nel primo piano della scuola media di via Ionio . Per ovviare alle preoccupazioni dei genitori circa la necessità di utilizzare gli stessi spazi comuni dell’istituto, durante l’incontro si è convenuto che sia personale scolastico che, nel caso di bisogno, ulteriore personale, verrà messo a disposizione sia dalla scuola che dall’amministrazione.

Sindaco e assessore durante l’incontro hanno esposto nei dettagli le varie alternative in campo rispetto al trasferimento dei bambini alla scuola di via Ionio così come stabilito.

La sede di via Cairoli oggi centro distrettuale delle famiglie – spiega l’Amministrazione Comunale – è stato esclusa proprio per la durata limitata dei lavori alla scuola Riccione Paese. Sarà invece considerata come una valida alternativa in previsione dei futuri e  più massicci interventi di edilizia scolastica previsti per le nuove scuole Panoramica e Catullo che impiegheranno una tempistica d’esecuzione ben più lunga.

“ L’amministrazione per ogni evenienza o caso particolare di disagio – ha dichiarato l’assessore Battarra – sarà a fianco dei genitori così come la dirigenza scolastica. Lunedì prossimo avrò un incontro con i tecnici della Polizia Municipale e la dirigenza scolastica per valutare la situazione dei parcheggi e della viabilità in prossimità delle scuole di Riccione, a partire da quella di via Ionio e il servizio Pedibus”.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico l’amministrazione terrà un incontro con i rappresentanti dei genitori della scuola Riccione Paese e uno successivo in autunno per illustrare lo stato di avanzamento del cantiere. Dopo un passaggio in maggioranza, infine, dall’Amministrazione ampia disponibilità e apertura ad illustrare i progetti delle scuole Panoramica e Catullo alle famiglie.