Indietro
menu
Ambiente Provincia

Stoppie bruciate, le Guardie Ecozoofile richiamano all'attenzione

In foto: un controllo delle Guardie
un controllo delle Guardie
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 2 ago 2018 19:29 ~ ultimo agg. 19:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella tarda mattina di oggi la pattuglia di Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente, durante un controllo in materia di abbandono e maltrattamento di animali hanno notato in lontananza una colonna di fumo denso. Gli agenti sono subito intervenuti per verificarne l’entità. Sul posto le Guardie hanno appurato che il fumo era dovuto ad un cumulo di ramaglie al quale la proprietaria del campo aveva dato fuoco. La pattuglia ha rintracciato immediatamente la proprietaria del terreno e ha invitato la stessa a spegnere il rogo.

“Il periodo sconsiglierebbe di bruciare gli sfalci e le ramaglie -sottolineano le Guardie – e, peggio ancora se lo si fa e non si sorveglia il fuoco. In estate basta poco perché la situazione sfugga di mano con conseguenze negative per l’ambiente”

Gli incendi sono spesso causati dalla disattenzione: un mozzicone lanciato dal finestrino di un’auto, un barbecue improvvisato, ecc. E’ attivo il numero        3703131006, abilitato a ricevere anche messaggi Whatsapp, meglio se corredati di fotografie o video.

“Il numero è nato principalmente per segnalare reati a danno di animali e ambiente- riferiscono le Guardie- ma in questi casi la tecnologia ci può essere estremamente utile. Inviare a mezzo Whatsapp le foto, i video o la posizione del posto in cui avviene il fatto, ci consente di valutare l’evento e intervenire tempestivamente.”

Gli agenti hanno effettuato un sopralluogo in una colonia felina dove la responsabile aveva riferito il fatto che alcuni vicini intimidissero i gatti presenti e lei stessa. La regione Emilia Romagna, attraverso la legge n. 27 del 2000, punisce chi la trasgredisce con sanzioni che arrivano a 5164 euro.