Indietro
menu
Rimini

Rimini ricorda i Tre Martiri uccisi 74 anni fa

In foto: un momento delle celebrazioni
un momento delle celebrazioni
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 16 ago 2018 15:21 ~ ultimo agg. 17 ago 12:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Rimini ha ricordato mercoledì 16 agosto Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani, i tre martiri uccisi 74 anni fa dai nazi-fascisti. Un corteo, accompagnato dalla banda Città di Rimini, ha attraversato il centro storico deponendo corone d’alloro nei luoghi simbolo della città.

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=IqGm1VadxKc” splash=”https://i.ytimg.com/vi/IqGm1VadxKc/sddefault.jpg” caption=”Rimini ricorda i suoi Tre Martiri”]

La nota stampa

Con una cerimonia commemorativa la Città di Rimini ha ricordato nel 74° anniversario i suoi tre martiri, Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, che pagarono con la vita il loro desiderio di libertà.

Sono state così deposte a ricordo corone di alloro nella piazza dedicata alle vittime dell’eccidio, in piazza Ferrari e in via Ducale nel corso di una cerimonia aperta dalla banda della Città di Rimini, a cui hanno partecipato i rappresentati delle istituzioni, i rappresentanti dei comuni della provincia di Rimini coi loro gonfaloni, i rappresentanti delle forze armate e delle associazioni partigiane, combattentistiche d’arma con i labari oltre a tanti cittadini riminesi.

Le iniziative a ricordo dei tre martiri proseguiranno in serata alla Corte degli Agostiniani con lo spettacolo organizzato dall’Anpi sezione di Rimini “7Grani – Neve diventeremo” (ore 21.30, ingresso libero), un progetto documentaristico e musicale dedicato alla Memoria e alla Resistenza realizzato e diretto da 7grani. La regia e la realizzazione del documentario “Storia di Rado” è di Mauro Settegrani.

Lo spettacolo sarà preceduto alle 21 dalla premiazione della ottava edizione del Premio Vincenzo Mascia.

In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al teatro degli Atti.