Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Pubblicati i bandi del servizio civile universale 2018

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 22 ago 2018 10:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati pubblicati i Bandi 2018 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero. In totale 53.363 i posti per i progetti in Italia e all’estero. Nella provincia di Rimini sono disponibili 276 posti di Servizio Civile Universale (di cui 4 riservati ai giovani FAMI), per la realizzazione di 45 progetti negli ambiti della promozione culturale, musei e biblioteche, scuola e minori, assistenza anziani, disagio adulto ed assistenza a  disabili. Sono accessibili anche 62 posti di Servizio Civile all’estero.

La modulistica e le informazioni sui singoli progetti sono pubblicati sui siti internet degli Enti che li presentano; l’elenco di tutti i progetti che si realizzano in provincia di Rimini, le informazioni e la modulistica per partecipare al bando sono visionabili sul sito http://www.copresc.rimini.it/ bando-2018/.

Il Servizio Civile Universale è rivolto ai giovani che abbiano compiuto i 18 anni e non superato i 28 anni, cittadini italiani o stranieri regolarmente soggiornanti.

 

I progetti hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio di 30 ore settimanali o 1400 ore annue.

Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in € 433,80 l’assegno mensileper lo svolgimento del servizio. Per i volontari impegnati in progetti che prevedono la permanenza all’estero, si prevede che a tale somma si aggiunga una specifica indennità, nonché il vitto e l’alloggio.

Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 28 settembre 2018, all’Ente di Servizio Civile di propria scelta.

La data di avvio in servizio dei volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente, delle esigenze specifiche del progetto nonché dei tempi necessari al Dipartimento per l’esame delle graduatorie.

Per info:

Co.Pr.E.S.C Rimini

c/o Casa dell’intercultura

Via Toni n. 12/14 47921 Rimini

tel 327 2625138