Indietro
menu
Rimini Social Valconca

Primi ciak a San Giovanni in M. per "Solo Cose Belle"

In foto: le riprese
le riprese
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 24 ago 2018 15:45 ~ ultimo agg. 25 ago 09:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una troupe di 40 persone, 34 attori principali e più di 200 comparse, 5 location differenti in provincia di Rimini, 24 giorni di riprese. Primi ciak nei giorni scorsi a san Giovanni in Marignano, per il film “Sole Cose Belle”, ispirato alle Case Famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII.

E’ un film che racconta di come sia possibile vedere il bello della vita semplicemente cambiando lo sguardo, la prospettiva. La casa famiglia è un mondo ai margini, popolato da quelli che la società definisce disagiati e per questo vengono esclusi, come un fastidio. Sono le persone disabili, gli ex carcerati, i migranti, le ragazze di strada… Attraverso una relazione d’amore familiare trovano e rivendicano il proprio ruolo nella società, che ne esce trasformata: sono proprio le persone considerate “sbagliate” a portare la bellezza, a rendere una società felice.

Nel film oltre ad attori professionisti recitano persone con diverse abilità che interpretano se stesse, sono i veri abitanti delle case della Comunità che superando ogni fatica si sono messi in gioco, con gioia e determinazione.
Anche a supporto dell’organizzazione e della logistica ci sono realtà della Comunità: centri diurni, comunità terapeutiche, case di accoglienza per ragazze liberate dalla prostituzione.

La regia del film è del riminese Kristian Gianfreda, che da più di 20 anni racconta la diversità attraverso l’audiovisivo. La pellicola è prodotta da Coffeetime Film e dalla casa di produzione forlivese Sunset Produzioni, in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII, la cooperativa La Fraternità e la cooperativa il Calabrone.