21 ottobre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Presenze e arrivi primo semestre: la Riviera cresce ma non tutta, l’Emilia corre

ProvinciaRegioneTurismo

3 agosto 2018, 18:43

dati istat

in foto: repertorio

Sulla costa romagnola si accende il dibattito sull’andamento della stagione. C’è chi parla di tenuta, chi di difficoltà soprattutto per il mese di luglio. Per ora i dati completano il quadro del primo semestre: oggi l’Ufficio Statistico Regionale ha pubblicato i dati di giugno certificati dall’Istat, quelli ritenuti più attendibili. Nel bilancio che comprende il primo mese estivo la provincia di Rimini migliora i dati dello scorso anno, ma l’Emilia viaggia con una marcia in più.

Un giugno così così, con un meteo poco propizio, registra in provincia di Rimini un più 0,4% degli arrivi ma meno 0,8% delle presenze. (e sugli arrivi si registra anche un -6,7% degli esteri). Dati che per la Provincia di Rimini portano l’aumento degli arrivi nel primo semestre al più 2,8%, per i pernottamenti più 2,6. Gli esteri segnano un più 3,2% negli arrivi, più 2% nei pernottamenti. Le performance migliori per Riccione (più 5,9% delle presenze) e Cattolica (più 4,6). Per Rimini un aumento del 2,1 mentre segnano il passo Misano (-1,1% delle presenze) e Bellaria (meno 2,1).

La Regione nel complesso registra un incremento del 4% sui pernottamenti e del 3,6 % sugli arrivi. L’aumento più sostenuto a Parma, più 12,6% di pernottamenti, anche se quello più pesante numericamente è a Bologna: più 12,5%. In doppia cifra anche Piacenza. Rimini ha comunque l’aumento più consistente tra le province costiere. Ravenna cresce dello 0,8%, Forlì-Cesena appena dello 0,1 e Ferrara è l’unica provincia col bilancio in negativo: -3,2% di pernottamenti.

Tra le curiosità il più 46% di presenze per i comuni dell’appennino riminese, ma si parla di 5mila pernottamenti su un totale di 5 milioni.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454