Indietro
menu
Ambiente Attualità

Preoccupazione virus West Nile. Comune raddoppia disinfestazioni

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 27 ago 2018 13:33 ~ ultimo agg. 13:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Saranno raddoppiati i passaggi per i trattamenti contro le zanzare adulte, che trasmettono l’infezione da Virus WEST NILE. Il Comune di Rimini ha predisposto, su indicazione dell’Ausl Romagna, l’intensificazione della disinfestazione.  I trattamenti saranno eseguiti sempre nelle caditoie pubbliche con una cadenza di 15 giorni anziché di 25, com’era  fino ad oggi.
Si tratta di un trattamento periodico fatto con specifici prodotti anti larvali nei pozzetti e nelle caditoie,  a basso impatto ambientale che, interferendo sulla muta e sul ciclo della metamorfosi dell’insetto, ne impediscono lo sviluppo da larva ad adulto.

L’ordinanza individua nello specifico, le modalità di profilassi da seguire obbligatoriamente da parte di tutti i soggetti che sono autorizzati ad effettuare manifestazioni, anche su aree pubbliche, che comportino il ritrovo di molte persone all’aperto nelle ore serali in aree verdi.
La campagna  proseguirà con questa nuova frequenza  fino al prossimo 30 settembre.

Tenendo presente che la zanzara per riprodursi ha bisogno di acqua, il comune ricorda le solite semplici regole per difendersi dalla zanzara tigre e impedirne la diffusione:

  1. svuotare i bidoni e i contenitori d’acqua (vasche, bidoni, cisterne) per non permettere alla zanzara di riprodursi;
  2. eliminare le raccolte d’acqua;
  3. evitare i ristagni;
  4. coprire i contenitori d’acqua non rimovibili (senza creare avvallamenti);
  5. nei ristagni d’acqua non rimovibili e non isolabili usare prodotti larvicidi acquistabili in farmacia o presso rivenditori specializzati;
  6. controllare le grondaie e liberare quelle otturate;
  7. rimuovere la vegetazione spontanea che può nascondere i piccoli focolai sottraendoli al controllo;
  8. pulire i tombini almeno una volta all’anno;
  9. eliminare i  sottovasi o svuotare frequentemente quelli non eliminabili;

Per qualsiasi informazione sul servizio di prevenzione e lotta alla zanzara tigre è possibile contattare  l’URP  al numero 0541-704704  nei seguenti orari 8-13 dal lunedì  al sabato e dalle 14 alle 17 il mar tedi e il giovedì, oppure contattare Anthea al numero  0541.767411 o via e-mail all’indirizzo  info@anthearimini.it.

Si ricorda che il personale incaricato alla disinfestazione della zanzara tigre è autorizzato ad accedere solo all’esterno dell’abitazione ed è riconoscibile per la divisa e il tesserino specifico.