Indietro
menu
Ambiente Coriano

Porta a porta a Coriano. Primi risultati incoraggianti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 28 ago 2018 14:50 ~ ultimo agg. 15:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ cresciuta del 7,95% arrivando al 72,57% la raccolta differenziata nel comune di Coriano. Il dato si riferisce a luglio del 2108, confrontato con lo stesso mese del 2017. Sono i primi risultatati della sperimentazione della raccolta Porta a Porta, inaugurata durante l’estate. L’obiettivo è di arrivare al 79% entro il 2020.

Niente male come inizio! – commenta il sindaco Domenica Spinelli -. Cogliamo l’occasione per fare i complimenti ai tantissimi corianesi che si stanno impegnando in questa nuova “avventura comunitaria” e li ringraziamo per le segnalazioni ed i tantissimi suggerimenti volti al miglioramento del servizio.

Entro novembre ci saranno i dati che porteranno alla definizione della tariffazione puntuale, che entrerà in vigore dal primo gennaio 2019. Anche oggi tecnici e amministratori hanno partecipato ad un incontro, su questo argomento,  con i rappresentanti dei comuni di Cattolica e Misano Adriatico e con Hera, gestore del servizio.

Non manca chi non si è adattato alla novità e abbandona in giro i rifiuti, ma anche su questo il comune si sta attivando: “A fronte di qualche episodio di abbandono, che la Polizia Municipale e le GEV stanno ben gestendo, possiamo intanto apprezzare come la rimozione dei circa 1000 raccoglitori stradali abbia migliorato notevolmente l’aspetto del territorio che ci circonda“.

“Invitiamo i corianesi a differenziare i rifiuti il più possibile e ridurre l’uso della plastica usa e getta, soprattutto perché – aggiunge l’assessore all’Ambiente Anna Pazzaglia – la riduzione del rifiuto indifferenziato vuol dire meno rifiuto incenerito.”