21 August 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Per bruciare sterpaglie rischia di dare fuoco a una collina

CronacaValconca

1 agosto 2018, 11:53

in foto: il fumo

Una disattenzione che ha rischiato di mandare a fuoco un’intera collina. Per un 74enne italiano, residente in Svizzera, è scattata una denuncia per incendio boschivo colposo da parte dei carabinieri forestali. L’episodio risale alle 13.30 della scorsa domenica quando l’uomo ha acceso un fuoco per bruciare alcune sterpaglie in un terreno di sua proprietà a Montefiore Conca, in via Santa Maria Maddalena. Il caldo e soprattutto il vento però hanno fatto divampare le fiamme oltre misura e i Forestali, impegnati poco distante, hanno notato il fumo in cielo. Provvidenziale il loro intervento e l’arrivo dei vigili del fuoco perché l’incendio era arrivato a lambire un vicino oliveto e un bosco. Sul posto anche una squadra di volontari antincendio della protezione civile.

L’episodio di Montefiore fa seguito ad un altro analogo del 14 luglio in cui i Carabinieri Forestali erano intervenuti in via Ca’ del Drago a Rimini perché le fiamme date ad alcune potature da parte di un 75enne avevano generato un incendio che aveva bruciato completamente un campo coltivato a grano. Anche in questo caso per l’uomo è scattata la denuncia per incendio colposo.

Oltre il 50% degli incendi boschivi in provincia di Rimini – spiegano i carabinieri forestali – non sono causati volontariamente ma sono frutto di disattenzione, negligenza, imprudenza, imperizia o inosservanza delle norme. Viste le alte temperature del periodo e la presenza di materiale vegetale secco a terra proveniente da sfalci e potature, pur non essendo presente ancora un divieto assoluto – spiegano – si sconsiglia vivamente l’accensione di fuochi di qualsiasi tipo”.

Andrea Polazzi

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454