10 dicembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Meeting. Gnassi: cantiere aperto del pensiero che continueremo a sostenere

AttualitàRimini

27 agosto 2018, 12:12

in foto: uno degli appuntamenti del Meeting

Un evento che aiuta a riflettere, approfondire, un bene prezioso per la città che va sostenuto. Questo in sintesi il pensiero del sindaco Gnassi che interviene al termine della 39esima edizione della kermesse, che si è chiusa sabato in fiera.

Al di là del successo e dei numeri positivi, voglio rimarcare la natura di una manifestazione che si configura sempre più come cantiere aperto del pensiero e dell’approfondimento, in direzione ostinata e contraria rispetto alla dilagante superficialità del ‘tempo reale’ che pare sia regola del dibattito contemporaneo. Il Meeting di Rimini non è una kermesse, non è una ‘tre giorni’ da cuocere, mangiare e digerire in due e due quattro. C’è un desiderio di confrontarsi, di aprirsi e non tirare su barriere, di vedere e non solo guardare che ne fa ormai un unicum nel panorama della riflessione nazionale e internazionale. E’ un bene prezioso per la città di Rimini.

Questo va ribadito: il Meeting per l’amicizia fra i popoli è il Meeting di Rimini. Per la nostra città è e continua ad essere una risorsa, non solo economica. Sono tanti i riminesi che con il loro lavoro e il loro impegno rendono possibile lo svolgersi di questa straordinaria occasione di vivere la profondità della discussione culturale e dell’incontro/confronto tra esperienze lontane e diverse. Anche per questo Rimini non si tirerà indietro, pure nel futuro, nel sostegno e nella collaborazione con il Meeting. Il Comune di Rimini, così come la Regione Emilia Romagna, credono nel rapporto virtuoso tra il Meeting e la comunità locale, così come nella necessità di uno spazio di riflessione che non si esaurisca nella velocità – e spesso nell’arbitrarietà – di un tweet, ma che permetta a tutti di esprimersi compiutamente e in piena libertà in una città aperta e libera”.

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454