Indietro
menu
Cattolica Scuola

La refezione scolastica a Cattolica va alla ditta Gemos

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 2 ago 2018 18:14 ~ ultimo agg. 19:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La società cooperativa “Gemos” di Faenza gestirà il servizio di ristorazione scolastica del Comune di Cattolica. L’affidamento, al via a settembre, avrà la durata di tre anni col possibile rinnovo di ulteriori 36 mesi. La ditta garantirà i pasti delle Scuole Primarie Statali di Cattolica (Scuola Repubblica, Scuola Torconca, Scuola Carpignola) per un totale tra le 400 e le 600 unità al giorno. Il prezzo del singolo pasto sarà di 5,30 euro. I pasti dovranno essere preparati per oltre il 70%, con prodotti provenienti da coltivazioni biologiche, integrati da prodotti tipici e tradizionali, dando priorità a quelli privi di organismi geneticamente modificati.

La ditta si impegna anche a mettere a disposizione un programma  per la gestione del sistema di prenotazione pasti e la dematerializzazione dei buoni pasto, senza alcun onere per l’Amministrazione e gli utenti. Dopo una prima fase di sperimentazione, la gestione elettronica dovrebbe entrare a regime da gennaio 2019. Ad ottobre ci sarà un incontro con le famiglie per illustrare tutte le novità.

Una volta al mese, nell’ambito dell’iniziativa comunale “Le Regioni a tavola”, ci sarà un menù, concordato con la dietista, in rappresentanza delle varie regioni italiane.

Per i bambini che risultano affetti da patologie di tipo cronico e per coloro che per motivi religiosi necessitano di una dieta speciale, verrà predisposto un menù differenziato.

Previste, infine, anche “confezioni speciali” in caso di gite scolastiche: la Gemos dovrà predisporre un “cestino” con panini farciti con prosciutto crudo o cotto, lattuga e formaggio semi-stagionato, una banana o altro frutto di facile sbucciatura, una fetta di torta tipo “casalingo” o dolce confezionato per merenda e l’acqua.

Abbiamo portato a casa un ottimo risultato – commenta l’Assessore Valeria Antonioli – e credo che possiamo ritenerci molto soddisfatti. La cifra di 5,30 euro è un buon prezzo che si manterrà bloccato, verosimilmente, per sei anni: Un tempo sicuramente non breve. L’alta percentuale di cibi biologici inseriti nei menù e uno standard di qualità di tutto rispetto qualificano l’offerta delle mense del Comune di Cattolica per le Scuole Primarie. Inoltre, la possibilità di acquistare i buoni mensa e di registrare la presenza dei bambini in classe utilizzando un software va incontro ad una esigenza diffusa sia tra i genitori che tra gli insegnanti ed operatori delle scuole. Nell’autunno l’Amministrazione incontrerà le famiglie per comunicare loro le precise modalità di questo nuovo servizio che erogheremo”.