Indietro
menu
Attualità Riccione

La denuncia di Simone Imola (PD): Marano abbandonato al degrado

In foto: degrado al Marano
degrado al Marano
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 30 ago 2018 10:58 ~ ultimo agg. 12:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Marano lasciato in uno stato di degrado e abbandono. La denuncia, corredata da fotografie, arriva dal consigliere comunale del partito Democratico Simone Imola. Che rilancia anche un’idea per riqualificare l’ex colonia Reggiana: uno student housing sul modello dello student hotel di Amsterdam. Imola fa sapere di avere interpellato gli uffici, in assenza di risposte dall’Amministrazione, ed esprime perplessità sull’effettiva funzionalità del portale “Segnala Riccione”.


L’intervento di Simone Imola:

Ho atteso il termine della stagione estiva, nella speranza che qualcosa si smuovesse, ma nulla. Nulla di nulla; gli anni passano, il degrado aumenta e nessuno fa nulla.
Il Marano, la tanto citata porta Nord della Città, lasciata lì all’abbandono, come se quasi non esistesse.
La totale incuria della vegetazione, i manti stradali dissestati, i marciapiedi in uno stato aberrante, il ponte di legno privo di ogni manutenzione con la staccionata fradicia, a tratti divelta e quindi quanto mai pericolante e… le colonie, le tanto chiacchierate colonie…
Pensare che, poco dopo il confine, c’è chi, proprio sulle colonie, ha già messo in atto progetti concreti (e non chiacchiere da campagna elettorale).
Come già citato dal Consigliere PD Cristian Andruccioli nell’assemblea pubblica a Spontricciolo e dal Capogruppo Sabrina Vescovi, sarebbe una scelta intelligente creare, ad esempio, una student housing alla Reggiana sullo stile dello student hotel di Amsterdam, che ha già una filiale a Firenze e ne aprirà una l’anno prossimo a Bologna. Esso unirebbe lo studentato in inverno e la ricettività in estate, con l’obiettivo di riunire imprenditori, studenti e viaggiatori sotto un unico tetto. Proveremo con forza a far sì che questa nostra idea diventi un progetto concreto.
Ma, tornando allo stato dei fatti, dopo che nelle elezioni del 2014 il Marano fu proclamato come polo Universitario e nella propaganda elettorale del 2017 fu definito il centro degli Sport di spiaggia, ho avuto il timore che la maggioranza che governa la nostra città non avesse un progetto in grado di valorizzare quell’area, ne quantomeno idee da perseguire e cercare di attuare nel lungo periodo. E il timore è diventato una realtà! Speravo comunque che al primo posto fosse messo almeno il decoro urbano! Invece il nulla!
A questo punto mi chiedo a che cosa stiano lavorando i nostri amministratori.
E, pur sforzandomi, non riesco a darmi una risposta.
Questa situazione non è più accettabile sia per i residenti in zona, sia per i pochi turisti che continuano a soggiornavi per le loro vacanze.
Allora, come in molte altre circostanze, mi sono permesso di interpellare direttamente gli uffici preposti, nella speranza che gli addetti ai lavori siano in grado di rispondere alle mie richieste, come hanno già fatto in altre circostanze dimostrando una grande professionalità, e possano suggerire ai politici che governano attualmente la città ipotesi di lavoro da perseguire.
Infine concludo chiedendo a cosa serve il portale “segnala Riccione” sul sito del comune di Riccione, se alle segnalazioni ricevute nessuno da un seguito, se non solamente comunicando il numero della pratica ed il protocollo.