Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Il potere dell'immaginazione alla Colonia Bolognese

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 22 ago 2018 09:19 ~ ultimo agg. 10:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Continuano gli appuntamenti alla Colonia Bolognese a cura dell’associazione Il Palloncino Rosso. Venerdì 24 agosto alle 21, nella serata dedicata al cinema e alla fotografia per Il Potere dell’immaginazione. Storie incredibili di persone che hanno cambiato il loro (e il nostro) mondo arriva Visages, Villages, il documentario girato a quattro mani dalla regista leggenda della Nouvelle Vague Agnès Varda e dallo street photographer JR.  Visages, Villages è il risultato di un incontro impensabile, sulla carta, quello tra un artista di 35 anni e una colonna del cinema mondiale di 90 anni: un incontro inedito tra due artisti, Agnès Varda e JR, che non si conoscevano, ma che amavano reciprocamente le loro creazioni.

Un road-movie del tutto particolare, un viaggio tra visi e villaggi (appunto), alla ricerca di persone autentiche e di luoghi la cui poesia dimenticata sta nei dettagli. Film in lingua originale, con i sottotitoli. L’ ingresso è libero (consigliabile portarsi un telo).

 

La proiezione sarà anticipata dalla presentazione del libro Colonie di Lorenzo Mini. Costruite dal regime fascista con scopi terapeutici e propagandistici, le colonie sono esempi mirabili di architettura razionalista e oggi nella maggior parte dei casi abbandonate e nel volume di Mini vengono restituite nelle fotografie con le luci, le architetture, gli oggetti i varchi, la desolazione e la solitudine. Lorenzo Mini, fotografo romagnolo (nasce a Rimini, vive e lavora a Cesenatico) dialogherà con l’Architetto Silvia Capelli dell’Associazione Il Palloncino Rosso, intorno al suo volume edito da “Danilo Montanari Editore”, raccontando attraverso le suggestive immagini, la storia delle Colonie.