Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Eventi Mondaino

Il palio del Daino scende a Riccione con un corteo

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
mer 1 ago 2018 13:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Giovedì 2 agosto è in programma un nuovo appuntamento con il racconto del nostro territorio promosso dall’amministrazione comunale. Dopo San Marino e Gradara questa volta sarà Mondaino e il suo straordinario Palio del Daino a presentarsi a Riccione.

Il Palio, giunto quest’anno alla 31^ edizione (dal 16 al 19 agosto), è uno degli appuntamenti più attesi e longevi di questo genere nel panorama nazionale e non solo, tanto che sempre più artisti ed artigiani che vi partecipano provengono dall’estero.

A partire dalle 21 oltre 50 figuranti in abiti nobili e da popolani sfileranno in centro città insieme a balestrieri, musici, sbandieratori, giullarine, e ai suoni di tamburi e chiarine.
Il corteo sosterà poi in piazzale Ceccarini dove è prevista l’esibizione degli sbandieratori, delle giullarine e, per la gioia dei più piccoli, di Toma e i suoi animali.

Pierpaolo Saioni, responsabile della Proloco di Mondaino: “Ci fa veramente piacere questa collaborazione poiché sono anni che si discute di progetti di promozione congiunta costa-entroterra, anche per le manifestazioni più rappresentative, e finalmente muoviamo i primi passi. Confidiamo che questo sia solo il primo assaggio delle potenzialità che si possono innescare attraverso processi virtuosi da cui derivano benefici per l’intero territorio”.

L’assessore al turismo Stefano Caldari: “Concludiamo con il racconto del Palio del Daino la sperimentazione che abbiamo avviato questa estate con l’intenzione di farla divenire, anche in collaborazione con gli operatori dei club di prodotto, una modalità permanente di informazione e promozione turistica, la possibilità per i nostri ospiti di toccare con mano le occasioni che offre il nostro splendido entroterra e l’opportunità per la collina di disporre di una vetrina speciale sul mare, che consente di mostrarsi ad un pubblico molto vasto. Già dall’autunno cominceremo a lavorare in questa direzione che è esattamente quella indicata anche da Destinazione Romagna”.