21 August 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Export, +10,4% nel 2018. L’indagine di Confindustria Romagna

Export. Per le imprese romagnole segnali di ripresa

in foto: Export

L’export della Provincia di Rimini nel 2017 è stato di oltre 2 miliardi e 300 milioni di euro, 200 milioni in più del 2016 con una crescita che ha sfiorato il 9% (terza in regione). Trend che si conferma anche nel primo primo semestre 2018 con un sostanzioso +10,46% rispetto allo stesso periodo del 2017. Anche sul fronte delle importazioni il trend 2018 è positivo (+12,91% nel semestre). Metalmeccanico, alimentare, abbigliamento, legno e mobile sono i quattro comparti più rappresentativi e più orientati all’internazionalizzazione. Delle 142 aziende che hanno risposto al sondaggio di Confindustria Romagna, oltre la metà ha dichiarato di svolgere parallelamente attività di import/export mentre quelle solo esportatrici sono quasi il 43%. La principale area di riferimento per l’export si conferma l’Europa Comunitaria (Germania e Francia in testa), seguita dal Nord America e dall’Asia. Calano, a causa dei dazi imposti dalla Russia, le esportazioni verso l’Europa non comunitaria. Per le importazioni si conferma il netto predominio dell’Europa Comunitaria e dell’Asia, che rispettivamente riforniscono il 72,5% ed il 51,3% delle imprese campione. I maggiori ostacoli incontrati dalle aziende votate all’export sono quelli conoscitivi seguiti da quelli strutturali e di servizio. Tra i servizi più richiesti invece la Ricerca di Partners Stranieri e le Informazioni Commerciali e di Mercato e sulla Legislazione Doganale. La forma di collaborazione più richiesta è quella Commerciale. E trai Paesi in cui queste collaborazioni si sono concretizzate ci sono in prevalenza Germania, Francia, Stati Uniti e Cina. Questi ultimi due sono anche quelli di maggiore interesse per le imprese riminesi.

L’internazionalizzazione – commenta Paolo Maggioli Presidente di Confindustria Romagnaè sempre più considerata dalle aziende di Rimini e Ravenna come possibile forma di diversificazione del mercato e del prodotto per giungere ad una crescita dei volumi e del fatturato. Insieme all’innovazione, resta una necessità per contrastare le difficoltà che presenta il nostro mercato interno e chi ha superato la lunga crisi di questi anni lo ha fatto proprio perché ha investito in innovazione e internazionalizzazione”.

Andrea Polazzi

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454