Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport Regione

Emilia Romagna terra ideale per sportivi. Sei grandi eventi per 368mila presenze stimate

In foto: Valentino Rossi e il manifesto della MotoGP
Valentino Rossi e il manifesto della MotoGP
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 23 ago 2018 15:21 ~ ultimo agg. 15:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Trecentosessantottomila presenze turistico-sportive. È la stima – di Trademark Italia per l’Osservatorio Turistico Regionale – del “peso turistico” di sei importanti eventi sportivi in programma dal 24 agosto alla fine di settembre in Emilia Romagna.

“Sono numeri – commenta l’Assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, Andrea Corsiniche fanno bene al turismo regionale e all’ultima parte della stagione estiva e sono indicativi del potenziale di questo settore. Crediamo molto nel turismo attivo e, per questo motivo, abbiamo deciso, come APT Servizi, di mettere in campo una specifica unità operativa per portare in Emilia Romagna eventi sportivi di caratura internazionale. I grandi eventi legati allo sport saranno centrali nelle nostre future strategie turistiche e, va in questa direzione, lo stanziamento regionale di 35 milioni di euro per la riqualificazione e realizzazione di nuovi impianti sportivi”.

L’assessore Corsini ricorda poi “un importante evento sportivo già in calendario nel mese di giugno 2019, con tre città della nostra regione (Bologna, Cesena, Reggio Emilia) che saranno la sede dei Campionati Europei di Calcio Under 21”.

I sei eventi sportivi internazionali iniziano con la prima tappa del prestigioso Campionato automobilistico tedesco “DTM” (Deutsche Tourenwagen Master) in programma dal 24 al 26 agosto presso il Misano World Circuit e dove si stimano circa 35mila presenze turistiche nelle strutture ricettive. La gara, che torna dopo quasi dieci anni in Italia, si svolgerà in notturna il 25 e 26 agosto, vedrà la presenza di Alex Zanardi alla guida di una BMW e sabato 25 sarà preceduta, alle 20,30, dal concerto di Gianna Nannini (www.dtm.com).

Dal 31 agosto al 2 settembre a Rimini sarà la volta dell’Italian Bike Festival, la gran festa degli appassionati delle due ruote, che si stima porterà circa 40.000 presenze turistiche. Previsto un grande villaggio espositivo, due aree test allestite sul lungomare ed un ricco programma di eventi (www.italianbikefestival.net).

Dall’1 al 9 settembre è in programma la gara podistica più lunga del mondo lungo l’Alta Via dei Parchi con partenza da Pennabilli (Rimini) e arrivo a Berceto (Parma). L’Avp501 Endurance Trail è un percorso di 501 chilometri lungo il crinale appenninico da percorrere di continuo, giorno e notte, con gli atleti che devono autogestire tempi di sosta, riposo e alimentazione. I partecipanti sono un centinaio, in prevalenza italiani ma provenienti anche dall’estero (Belgio, Spagna, Inghilterra, Francia, Bulgaria). A questo evento principale si aggiungeranno altre due manifestazioni sportive minori giornaliere (l’1 e l’8 settembre) con la presenza di 100 partecipanti ad evento. Tra addetti ai lavori, accompagnatori e spettatori si stimano circa 3.000 presenze turistiche nei nove giorni dell’evento (www.avp501.com).

Saranno circa 240mila, invece, le presenze turistiche nella settimana che precede il Gran Premio OCTO di San Marino e Riviera di Rimini di MotoGP del 9 settembre. Un evento con una rilevante ricaduta economica, anche grazie agli eventi collaterali organizzati per l’appuntamento. Secondo un’indagine di Trademark Italia le spese generate dal Gran Premio sul territorio raggiungono nella settimana oltre 62 milioni di euro (www.misanocircuit.com).

Oltre 3.900 giovani atleti under 14 saranno coinvolti in 45 discipline sportive in occasione del Trofeo Coni in programma dal 20 al 23 settembre a Rimini ed in alcuni comuni limitrofi, con circa 35.000 presenze stimate nelle strutture ricettive (www.coni.it/it/trofeoconi.html).

Infine, il 22 settembre, appuntamento con Ironman (la gara di triathlon più dura e prestigiosa del mondo) che per la seconda volta arriva in Italia e sceglie Cervia e la Romagna come location. Si stima che gli attesi 2.500 atleti partecipanti, che soggiorneranno per alcuni giorni in Romagna con le famiglie e gli accompagnatori, potranno generare circa 15.000 presenze turistiche (goo.gl/dXxWxN goo.gl/WKVPir).