Indietro
menu
Ambiente Cronaca

Cucciolo preso a calci dal padrone. Nuovo nome e nuova vita

In foto: Gaetano
Gaetano
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 3 ago 2018 13:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

D’ora in poi si chiamerà Gaetano, il cucciolo di cane, suo malgrado, balzato agli onori delle cronache, per essere stato preso a calci dal suo padrone. A dargli il nuovo nome è stato uno dei ragazzi che qualche sera fa lo ha salvato dall’uomo che, in spiaggia, aveva riversato sul quattro zampe la sua rabbia.

Anche il gruppo di ragazzi, accorsi in suo aiuto, ha dovuto vedersela con l’uomo, un riminese d’adozione, e la donna che lo accompagnava, che hanno iniziato ad accanirsi contro di loro, quando hanno cercato di difendere il cagnolino.

Il cucciolo oggi sta bene ed è ospitato al canile di Rimini “S. Cerni”. “Ha un carattere allegro – dicono i volontatri – , simpaticissimo e giocoso ed in pochi giorni è diventato il beniamino della struttura, viziato e coccolato dagli operatori del canile in attesa delle indagini e delle ulteriori disposizioni della Procura”.

Negli ultimi anni – dicono dal canile – sono sempre più numerose le persone che non esitano ad intervenire  davanti  a episodi simili, e ci sembra dal nostro punto d’osservazione che si stia sviluppando e concretizzando sempre più  attenzione contro i maltrattamenti nei confronti degli animali. In canile riceviamo circa 4 – 5 segnalazioni a settimana dove potrebbe riscontrarsi un maltrattamento che spesso non si limita solo alle percosse, ma parte dalla corretta detenzione, volta a garantire il benessere dell’animale. Sempre meno sono poi le persone disposte a “girare la faccia, a far finta di niente e, anche grazie alle leggi vigenti che prevedono sanzioni e pene severe per il maltrattamento di animali, l’aiuto di tutti è fondamentale.”

In caso di necessità, emergenze o anche semplici informazioni – ricordano dal canile – i numeri di telefono da contattare sono 0541 730730 a cui rispondono gli operatori del canile comunale, lo 0541 22666 quello della Centrale operativa della Polizia Municipale di Rimini, 112/ 113 Carabinieri e Polizia di Stato,  118 per le emergenze, 3703131006 le Guardie Ecozoofile “Fare Ambiente”, 3387204689 il recapito telefonico per il recupero animali selvatici.

Meteo Rimini
booked.net