domenica 16 dicembre 2018
di Redazione   
lettura: 1 minuto
ven 3 ago 2018 12:59 ~ ultimo agg. 22:23
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

È stato pubblicato dal Comune di Coriano l’avviso pubblico rivolto alle famiglie residenti nel territorio comunale con figli che frequentano le scuole dell’infanzia e le scuole primarie di primo grado per raccogliere le adesioni ai servizi già attivi gli scorsi anni ed inoltre a quelli che saranno attivati nel prossimo anno scolastico 2018 – 2019 finalizzati alla conciliazione dei tempi di vita e cura e alla promozione di stili di vita sani.

Si potrà quindi presentare domanda per

Piedibus
Anticipo e/o posticipo dell’ingresso o dell’uscita da scuola
Trasporto scolastico

Si tratta di una formula nuova di gestione di questi servizi, che vedrà anche l’attivo coinvolgimento delle scuole interessate e che mira all’utilizzo sano e consapevole delle diverse opportunità proposte dall’amministrazione comunale alle famiglie.

Si vuole rispondere all’esigenza delle famiglie nella conciliazione dei tempi di cura e lavoro, contestualmente si vuole tutelare anche il benessere dei bambini ad arrivare a scuola sereni e pronti ad affrontare la giornata di studio proponendo accanto agli ordinari servizi anche il piedius.

Quest’ultimo ha in particolare una elevata valenza socioeducativa, tenendo i bambini a contatto con la natura, facendo scoprire loro punti inesplorati del territorio, promuovendo la buona abitudine di andare a piedi ed inoltre è completamente gratuito.

“Il territorio di Coriano è vasto ma allo stesso tempo per lo più immerso nella natura – sottolinea il consigliere comunale con delega ai servizi scolastici Gaia Codecàla sperimentazione del piedibus messa in atto lo scorso anno a Cerasolo è stata accolta con entusiasmo da molti bambini e genitori, creando anche un’occasione importante di socializzazione per bambini e genitori, accrescendo il valore della comunità. Affrontiamo quindi con fiducia questa nuova avventura per le scuole di Coriano”

Altre notizie
di Andrea Polazzi
Al circolo ippico di San Patrignano

Caduta da cavallo, ferita ragazzina di 16 anni

di Andrea Polazzi
di Maurizio Ceccarini
Notizie correlate
di Simona Mulazzani
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna