21 ottobre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Coriano: servizi scolastici con lo sguardo alla mobilità sostenibile

CorianoScuola

3 agosto 2018, 12:59

in foto: il pedibus

È stato pubblicato dal Comune di Coriano l’avviso pubblico rivolto alle famiglie residenti nel territorio comunale con figli che frequentano le scuole dell’infanzia e le scuole primarie di primo grado per raccogliere le adesioni ai servizi già attivi gli scorsi anni ed inoltre a quelli che saranno attivati nel prossimo anno scolastico 2018 – 2019 finalizzati alla conciliazione dei tempi di vita e cura e alla promozione di stili di vita sani.

Si potrà quindi presentare domanda per

Piedibus
Anticipo e/o posticipo dell’ingresso o dell’uscita da scuola
Trasporto scolastico

Si tratta di una formula nuova di gestione di questi servizi, che vedrà anche l’attivo coinvolgimento delle scuole interessate e che mira all’utilizzo sano e consapevole delle diverse opportunità proposte dall’amministrazione comunale alle famiglie.

Si vuole rispondere all’esigenza delle famiglie nella conciliazione dei tempi di cura e lavoro, contestualmente si vuole tutelare anche il benessere dei bambini ad arrivare a scuola sereni e pronti ad affrontare la giornata di studio proponendo accanto agli ordinari servizi anche il piedius.

Quest’ultimo ha in particolare una elevata valenza socioeducativa, tenendo i bambini a contatto con la natura, facendo scoprire loro punti inesplorati del territorio, promuovendo la buona abitudine di andare a piedi ed inoltre è completamente gratuito.

“Il territorio di Coriano è vasto ma allo stesso tempo per lo più immerso nella natura – sottolinea il consigliere comunale con delega ai servizi scolastici Gaia Codecàla sperimentazione del piedibus messa in atto lo scorso anno a Cerasolo è stata accolta con entusiasmo da molti bambini e genitori, creando anche un’occasione importante di socializzazione per bambini e genitori, accrescendo il valore della comunità. Affrontiamo quindi con fiducia questa nuova avventura per le scuole di Coriano”

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454