Indietro
menu
Cultura Santarcangelo

Al via Cantiere Poetico. L'annuncio. "Nascerà un archivio dei poeti santarcangiolesi"

In foto: La conferenza stampa di presentazione di Cantiere Poetico 2018
La conferenza stampa di presentazione di Cantiere Poetico 2018
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 27 ago 2018 15:34 ~ ultimo agg. 15:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via la quarta edizione di Cantiere Poetico per Santaracangelo, in programma dal 3 al 9 settembre. Un evento portato avanti quest’anno, più che mai, nel ricordo di Tonino Guerra, che in un’intervista, nel 1994, diceva: “Nel teatro occorre sempre l’idea di un pubblico, cioè il lettore, l’ascoltatore, che completi quello che l’autore semplicemente annuncia. Noi abbiamo un gran bisogno dell’apporto di chi guarda”. Quest’anno il Cantiere, che aspira alla creazione di opere originali caratterizzate dalla contaminazione tra le arti, con IL GRANDE RACCONTO farà un omaggio ai testi del teatro di lettura di Tonino Guerra, che prenderanno vita al fianco di altre prose scelte per la loro potenza scenica.

In occasione della presentazione alla stampa dell’evento, il sindaco Alice Parma ha annunciato: “Santarcangelo è una Città della Poesia non solo simbolicamente, ma anche concretamente. Il percorso intrapreso insieme alla Regione, infatti, porterà alla creazione dell’archivio dei poeti santarcangiolesi, un presidio culturale da cui guardare al futuro, un ponte tra ciò che è stato e ciò che può essere. Cantiere poetico è un’idea di cultura che coinvolge tutti: bambini e ragazzi, adulti e anziani, con iniziative accessibili in modo libero e gratuito. Il dialogo tra una tradizione poetica viva e gli artisti cari alle nuove generazioni serve proprio a costruire le basi per il futuro, a creare un ponte tra ciò che è stato e ciò che può essere senza limitarsi alla commemorazione”.

Presente alla conferenza anche la moglie di Tonino, Lora Guerra: “Mi auguro che questo prezioso omaggio da parte del Cantiere poetico a Tonino sia un ‘assaggio’ in vista del centenario della sua nascita, che ricorre nel 2020. Un’occasione in cui auspico che tutta la Valmarecchia si impegni per trasmettere l’immaginario creato dal poeta, ricorrendo anche a piccole ma suggestive invenzioni poetiche”.

Il programma completo è disponibile sul sito www.cantierepoetico.org