Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Bellaria Igea Marina Eventi

Borgata Vecchia a Bellaria, sabato prossimo inaugura la "galleria all'aperto"

In foto: Borgata Vecchia
Borgata Vecchia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 19 ago 2018 12:53 ~ ultimo agg. 18 ago 23:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alla Borgata Vecchia di Bellaria sabato 25 agosto sarà inaugurata la “galleria d’arte a cielo aperto” realizzata dal Comitato Borgata Vecchia, grazie al contributo di tanti volontari e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Negli ultimi mesi il Comitato ed i suoi volontari si sono rimboccati le maniche, installando tra via Ionio e via Romea sedici plance di 120 per 70 centimetri, che accolgono i dipinti realizzati da Marino Barbanti, Sergio Barberini, Angelo Bartolini, Noemi Berardi, Eros Giorgetti, Gino Lazzarini, Silvano Lazzarini, Giovanni Morigi, Antonella Orlandi, Sarango Lyan Ly, Corrado Stievano, Secondo Vannini e Sandro Vasini.

Alla riqualificazione estetica attraverso la creatività degli artisti locali si è unita la sistemazione delle panchine, dei cestini, dei lampioni e delle facciate di alcuni edifici, dove sono stati ‘rinfrescati’ gli storici murales già esistenti e, grazie alla mano di Marino Barbanti, Emanuela Furia e Sandro Vasini, sono state realizzate nuove immagini. Ci saranno quattro sculture create da Vera Berardi e Mourad “Moro” Jahrani, lo scultore dell’acciaio, ma anche un percorso luminoso a led lungo via Tirreno, fino all’Isola dei Platani, che sarà presto completato.

Il programma di sabato 25 agosto prevede, alle ore 18.00 circa, lo spettacolo offerto dal Corpo Bandistico Città di Gambettola, con le majorette del Gruppo Frustatori Cassani di Solarolo di Ravenna e con le “Fruste di Bagnacavallo”. Partendo da via Torre, percorreranno l’Isola dei Platani e via Mar Tirreno, fino a via Ionio: qui, alle 18.30 circa, avverrà il taglio del nastro con seguente presentazione delle varie opere realizzate; alle 19.00 è previsto un piccolo buffet, mentre alle 21.00 circa, chiuderà la serata sul palco di via Romea lo spettacolo live del Caffè Concerto Strauss “Dal classico al leggero”.