giovedì 13 dicembre 2018
di Redazione   
lettura: 1 minuto
gio 2 ago 2018 17:52 ~ ultimo agg. 3 ago 08:33
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto 85
Print Friendly, PDF & Email

Bellaria Igea Marina rinnova il proprio sostegno nei confronti del popolo Saharawi, attraverso un piccolo grande gesto: in linea con quanto già fatto gli scorsi anni, infatti, una decina di bambini appartenenti a questo popolo nomade del Sahara occidentale, sono ospiti in questi giorni della città.

Una vacanza di una settimana presso la colonia “Ragazzi e cinema”, resa possibile dalla generosità del Consiglio Comunale. Gruppi di minoranza e di maggioranza, infatti, accogliendo una proposta del Presidente Filippo Giorgetti, anche quest’anno hanno devoluto, al pari della presidenza, una parte dei fondi destinati all’attività politica per sposare l’iniziativa, regalare la gioia della spiaggia e qualche giorno di serenità a questi bambini provenienti da campi profughi in cui, in questo periodo, si raggiungono temperature oltre i 50 gradi.

Mentre questa mattina a Rimini il vicesindaco Gloria Lisi e il presidente del Consiglio Comunale Sara Donati hanno accolto in sala della Giunta una delegazione di dieci bambini del Sahrawi, ospiti grazie al progetto curato dall’Associazione Jaima Sahrawi, che dal 2000 sviluppa iniziative per promuovere l’accoglienza e creare rapporti tra i bambini del Sahrawi e i bambini italiani. Ad accompagnarli la presidente dell’Associazione Caterina Lusuardi, il vice presidente del comitato di solidarietà del popolo Sahrawi Giordano Giacomini, la consigliera regionale Nadia Rossi e Graziano Urbinati in rappresentanza della Cgil regionale. I bambini sono arrivati a Rimini il 29 luglio scorso e resteranno fino al 5 agosto, ospitati in una struttura della Diocesi e durante il loro soggiorno sono stati coinvolti in varie attività, dall’immancabile tappa in spiaggia, alla visita ad alcuni dei parchi tematici della zona.

Altre notizie
Il Meeting presenta l'edizione 2019

Il Meeting verso i 40 con un avvicendamento

di Maurizio Ceccarini
VIDEO
Notizie correlate
di Simona Mulazzani
di Redazione
VIDEO
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO