Indietro
menu
Bellaria Igea Marina Rimini

Bambini Saharawi ospiti a Bellaria e Rimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 2 ago 2018 17:52 ~ ultimo agg. 3 ago 08:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Bellaria Igea Marina rinnova il proprio sostegno nei confronti del popolo Saharawi, attraverso un piccolo grande gesto: in linea con quanto già fatto gli scorsi anni, infatti, una decina di bambini appartenenti a questo popolo nomade del Sahara occidentale, sono ospiti in questi giorni della città.

Una vacanza di una settimana presso la colonia “Ragazzi e cinema”, resa possibile dalla generosità del Consiglio Comunale. Gruppi di minoranza e di maggioranza, infatti, accogliendo una proposta del Presidente Filippo Giorgetti, anche quest’anno hanno devoluto, al pari della presidenza, una parte dei fondi destinati all’attività politica per sposare l’iniziativa, regalare la gioia della spiaggia e qualche giorno di serenità a questi bambini provenienti da campi profughi in cui, in questo periodo, si raggiungono temperature oltre i 50 gradi.

Mentre questa mattina a Rimini il vicesindaco Gloria Lisi e il presidente del Consiglio Comunale Sara Donati hanno accolto in sala della Giunta una delegazione di dieci bambini del Sahrawi, ospiti grazie al progetto curato dall’Associazione Jaima Sahrawi, che dal 2000 sviluppa iniziative per promuovere l’accoglienza e creare rapporti tra i bambini del Sahrawi e i bambini italiani. Ad accompagnarli la presidente dell’Associazione Caterina Lusuardi, il vice presidente del comitato di solidarietà del popolo Sahrawi Giordano Giacomini, la consigliera regionale Nadia Rossi e Graziano Urbinati in rappresentanza della Cgil regionale. I bambini sono arrivati a Rimini il 29 luglio scorso e resteranno fino al 5 agosto, ospitati in una struttura della Diocesi e durante il loro soggiorno sono stati coinvolti in varie attività, dall’immancabile tappa in spiaggia, alla visita ad alcuni dei parchi tematici della zona.