Indietro
menu
Senza categoria

Antisismica e riqualificazione energetica. Finanziamenti per il municipio di Cattolica

In foto: una veduta serale del Municipio di Cattolica
una veduta serale del Municipio di Cattolica
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 6 ago 2018 13:53 ~ ultimo agg. 18:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arriva un contributo regionale per la riqualificazione energetica di Palazzo Mancini, sede del municipio di Cattolica. Si tratta di un finanziamento di circa 150mila euro, che sfrutta i Fondi europei stanziati per la riduzione dei consumi energetici.

Il costo totale stimato per l’intervento è di quasi 498mila euro e per la parte non coperta dal finanziamento il Comune sta valutando di fare ricorso ad un Project Financing o ad una “ESCo” (Energy Service Company). Si tratta di società di servizi energetici che vanno a stipulare con l’Ente pubblico un particolare contratto che consente loro di retribuirsi con i risultati dell’intervento e con gli incentivi nazionali all’efficienza energetica e alle rinnovabili.

Il progetto, supportato sotto l’aspetto tecnico dalla Sgr Servizi di Rimini, prevede cinque linee di intervento: coibentazione a cappotto interno tramite contro-parete; sostituzione serramenti; coibentazione verso sottotetto; illuminazione led; integrazione sistemi Bacs per il riscaldamento (sistemi di automazione e controllo degli edifici).

l Comune aveva già ottenuto un contributo regionale di 836.782 euro concorrendo al bando per interventi di riduzione del rischio sismico. L’Amministrazione ha poi destinato ulteriori risorse proprie per la sicurezza strutturale dell’edificio arrivando ad una cifra totale di 1.492.450 di euro.

Un ulteriore tassello importante per il Palazzo Municipale che vedrà inoltre concretizzarsi nei mesi prossimi anche gli interventi di previsti per la riduzione del rischio sismico – ha commentato il Sindaco Mariano Gennari – . Opere già finanziate grazie alla partecipazione ai bandi regionali. In totale su Palazzo Mancini nei prossimi anni investiremo circa 2 milioni di euro. Si tratta per noi di un orgoglio riuscire a dare alla città una Casa Comunale più efficiente e soprattutto più sicura”.