Indietro
menu
Bellaria Igea Marina Cronaca

"Action Day" contro l'abusivismo: i risultati

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 11 ago 2018 14:28 ~ ultimo agg. 15:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche nel territorio riminese le forze dell’ordine hanno dato vita all'”Action Day” contro l’abusivismo commerciale in attuazione di quanto disposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Nei giorni scorsi sono stati effettuati mirati servizi nelle principali aree turistiche della Riviera, in particolare nei Comuni di Rimini, Riccione, e Bellaria-Igea Marina, con un impiego di risorse più articolato rispetto agli stessi servizi che comunque vengono svolti giornalmente da maggio. Il totale della merce sequestrata nell’ambito dell’attività, ammonta a quasi 2.000 articoli di varia natura, pelletteria (borse, zaini, portafogli) – abbigliamento (polo, t-shirts, pantaloni, giacche, felpe), oggettistica (occhiali, braccialetti, collane ecc.).

Nel Comune di Rimini, il dispositivo impiegato ha visto impegnate 26 unità operative, di cui 8 appartenenti alla Polizia di Stato, 14 alla locale Polizia Municipale e 4 alla Capitaneria di Porto, articolate su due turni di servizio dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20.  L’attività di prevenzione e repressione dell’abusivismo commerciale ha interessato la zona del litorale riminese, compresa sia nella fascia sud, dal bagno 1 al bagno 130, che in quella Nord dal bagno 10 al bagno 40.

Nel corso del servizio sono state identificate 25 persone di cui 22 cittadini stranieri; di questi, 5 (2 cittadini cinesi, 2 cittadini del Bangladesh e 1 cittadino marocchino) sono stati accompagnati presso gli uffici di polizia per verificarne la regolarità sul territorio nazionale. Sono state accertate 5 violazioni amministrative mentre sono stati redatti 23 verbali di sequestro/rinvenimento di merci varie, per un totale di oltre 800 pezzi.

Nel Comune di Riccione, il dispositivo impiegato ha visto impegnate 22 unità operative, di cui 8 appartenenti alla Polizia di Stato, 12 alla locale Polizia Municipale e 2 alla Capitaneria di Porto, articolate su due turni di servizio dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20.

L’attività di contrasto si è svolta sulla spiaggia di Riccione fra i bagni 60 e 120 e a Misano fra i bagni 20 e 60.  Nel Comune di Riccione sono state accertate 3 violazioni amministrative, di cui, 2 per (prestazioni/massaggi in spiaggia) ed una per commercio abusivo e si è proceduto al sequestro di merce per oltre 150 pezzi tra articoli di oggettistica ed articoli elettronici.

Nel comune di Misano Adriatico sono state accertate due violazioni amministrative per prestazioni e massaggi in spiaggia. Sono state controllate ed identificate 10 persone di origine straniera, regolari sul territorio nazionale, tra le quali una cittadina cinese per la quale è stato necessario l’accompagnamento presso gli uffici di polizia in quanto priva di documenti al seguito. Si è proceduto al sequestro di merce per oltre 200 pezzi tra articoli di oggettistica e ed abbigliamento:

Nel Comune di Bellaria-Igea Marina, il dispositivo impiegato ha visto impegnate 24 unità operative, di cui 10 appartenenti alla Polizia di Stato, 10 alla locale Polizia Municipale e 4 alla Capitaneria di Porto, articolate su due turni di servizio dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20.  L’area interessata è stata la costa del Comune lunga circa 12 Km. Sono state controllate ed identificate 27 persone di cui 26 cittadini stranieri e 1 cittadino italiano.

Dei soggetti controllati, un cittadino del Bangladesh è stato accompagnato presso gli uffici di Polizia e denunciato in quanto irregolare sul territorio nazionale. Sono stati redatti 11 verbali di sequestro amministrativo, 3 verbali per l’esercizio abusivo di estetista. Si è proceduto al sequestro di merce per oltre 700 pezzi tra articoli di oggettistica e chincaglieria

Il dispositivo, impegnato tutti i giorni – mattina e pomeriggio con turni anche serali nel fine settimana – ha permesso di contenere il fenomeno ottenendo significativi risultati con numerosi sequestri di merce contraffatta

Personale della Polizia di Stato, in sinergia con gli agenti delle Polizie Locali dei comuni rivieraschi ed i militari della Capitaneria di Porto, pattugliando incessantemente le spiagge, provvede anche ad organizzare interventi via mare tramite i mezzi – acquascooter – della Squadra Nautica. L’attività di contrasto all’abusivismo commerciale in tutte le sue forme, principalmente lungo il litorale ma anche presso i mercati settimanali e in orario serale, iniziata nel mese di maggio, proseguirà per tutto il periodo estivo.-