Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Cultura Eventi

A San Leo "Viaggiando con Dante"

In foto: la locandina
la locandina
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 26 ago 2018 13:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prendono il via domani a San Leo gli eventi dedicati a Dante, che nel IV Canto del Purgatorio cita la città leontina: “Vassi in Sanleo e discendesi in Noli, montasi su in Bismantova e ‘n Cacume con esso i piè; ma qui convien ch’om voli”. Da questi versi nasce l’incontro con il Sommo Poeta di San Leo che ha organizzato “Viaggiando con Dante“, rassegna culturale che prevede diverse iniziative, tutte ad ingresso gratuito, fino al 6 ottobre.

E’ doveroso – spiega il Sindaco Mauro Guerra – che San Leo offra il suo omaggio al Somma Poeta. Non mancano infatti i legami che Dante ebbe con la nostra Città. Anche per ricordare ciò l’Amministrazione Comunale, insieme alla San Leo 2000, ha fortemente voluto promuovere un’iniziativa culturale di alto profilo denominata “Viaggiando con Dante”. Un insieme di 6 appuntamenti che tra fine Agosto e i primi di Ottobre coinvolge prestigiose realtà istituzionali e culturali impegnate nella valorizzazione del lascito dantesco, con inedite collaborazioni in grado di lanciare e consolidare annualmente nuove iniziative. L’intento è anche quello di catalizzare le energie sul tema, che accomuna diverse realtà in valle, in provincia, nel Montefeltro, traguardando per l’anno venturo, un calendario territoriale diffuso, attingendo ad un altro giacimento culturale ancora da ottimizzare“.

Il calendario nel dettaglio

Lunedì 27 Agosto

San Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 20.45 “Summer School. Scuola estiva internazionale in studi danteschi”. Conferenza pubblica: Albe e tramonti nel ‘Purgatorio’ dantesco. A cura Andrea Battistini.In collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Verona e Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.

 

Sabato 8 Settembre

San Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 21.00 “Incanto Dante”. In collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna. Coordinamento delle letture Chiara Lagani.Commento musicale a cura della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna.

 

Domenica 16 Settembre

San Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 17.30 “Vita di San Marino in terzine dantesche”. Letture e musica. Testi di Teodoro Forcellini recitati da Luca Zavoli e accompagnati dal Matrioska String Trio. In collaborazione con l’Associazione Sammarinese Dante Alighieri.

 

Sabato 22 Settembre

San Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 21.00 “Ri-leggendo Paradiso XI: Francesco e la nuova umanità. L’attualità di Dante oggi”. A cura di Gianni Vacchelli. In collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.

 

Domenica 30 Settembre

San Leo, ore 17.30 “Concerto Dantesco”. I Solisti, il Coro e l’Orchestra della Cappella Musicale San Francesco di Ravenna eseguiranno musiche originali di compositori partecipanti al I° Concorso Nazionale “Dante in Musica”. Direttore Giuliano Amadei. In collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.

 

Sabato 6 Ottobre

San Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 21.00 “Conferenza pubblica”. “I numeri e la Teologia del Paradiso; Dante immaginò un universo Eisteiniano”. A cura di Maurizio Gobbi. In collaborazione con l’Associazione Sammarinese Dante Alighieri.