newsrimini.it

16 agosto. Le iniziative di ANPI in ricordo dei Tre Martiri

16 agosto. Le iniziative di ANPI in ricordo dei Tre Martiri

dall'invito ANPI

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione di Rimini in occasione del 74° Anniversario del sacrificio dei Tre Martiri, Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani trucidati il 16 agosto 1944 dai nazifascisti organizza, in collaborazione con il Comune di Rimini e l”Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini i seguenti appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza:

Alle 8.00: Deposizione corona di fiori alla cappella dei Martiri della Resistenza presso il Cimitero di Rimini
Alle 10.00: Cerimonia commemorativa, nel corso della quale verranno deposte corone di alloro nella Piazza dedicata alle vittime dell’eccidio, in piazza Ferrari e in via Ducale. La cerimonia avrà inizio alle ore 10 con partenza da piazza Cavour. Interverrà la “Banda Città di Rimini”
Alle 21: Premiazione VIII edizione Premio Vincenzo Mascia presso la Corte degli Agostiniani (via Cairoli 42 – Rimini)
Alle 21.30: Spettacolo in ricordo dei Tre Martiri presso la Corte degli Agostiniani “Neve diventeremo” – progetto documentaristico e musicale dedicato alla Memoria e alla Resistenza realizzato e diretto da 7grani. La regia e la realizzazione del documentario “Storia di Rado” è di Mauro Settegrani. L’ingresso è libero. In caso di maltempo si terrà presso il Teatro degli Atti – Rimini, via Cairoli 42