Indietro
menu
Politica Riccione

Variante al RUE, via libera alle controdeduzioni. Si chiude l'iter

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 20 lug 2018 15:09 ~ ultimo agg. 19:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Erano due gli argomenti principali al centro del consiglio comunale di Riccione: l’approvazione della variazione di bilancio e le controdeduzioni alle osservazioni alla variante normativa al RUE (regolamento urbanistico edilizio). Alla vigilia le polemiche più consistenti si erano concentrate su quest’ultimo tema con la minoranza che aveva parlato di colate di cemento e di edifici di 10 piani a due passi dal mare.

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=S94B2gdatr0&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/S94B2gdatr0/maxresdefault.jpg” caption=”Variante al Rue, discussioni in consiglio a Riccione”]

Le controdeduzioni hanno comunque avuto il via libera e il sindaco Renata Tosi ha posto l’accento sul forte impulso alla riqualificazione del territorio nella zona a mare della ferrovia che ne deriverà grazie alle opportunità previste in termini di capacità edificatorie per i privati a partire dalle strutture alberghiere che intendano rinnovarsi. Il sindaco ha inoltre ricordato le opportunità che la stessa variante al Rue presenta per le singole abitazioni private per effettuare anche piccoli interventi. Con le premialità previste dalla variante al Rue per chi investe, nel rispetto di criteri quali l’efficientamento energetico, l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’adeguamento sismico, sarà possibile allargare di una o più stanze le singole abitazioni dando risposta alle esigenze delle famiglie. Sono state soltanto 4 le controdeduzioni alle osservazioni presentate dai privati alla variante al Rue 2017. Con l’approvazione si chiude il percorso che proseguirà ora con l’invio in Regione e l’entrata in vigore della variante a fine agosto.

Nella stessa seduta il Consiglio Comunale ha approvato la variazione di bilancio di previsione 2018- 2020, l’assestamento generale di bilancio 2017/ 20189 e la verifica degli equilibri. L’assessore al bilancio Luigi Santi ha ricordato che tra gli interventi principali della variazione di bilancio, fanno parte gli eventi turistici coperti per intero dalla imposta di soggiorno, recupero dell’evasione di Cosap e Tosap così come per l’anno 2018, con la quota d’avanzo disponibile di oltre 190.000 euro relativamente alla parte straordinaria, sono previsti interventi sulla manutenzione straordinaria degli impianti sportivi e incrementi delle voci di bilancio dedicate alla progettazione di infrastrutture importanti per la città, dal porto alle ciclabile del Marano.

L’avanzo ancora disponibile proveniente dal bilancio 2017 ammonta a 400.000 euro. Tra gli interventi segnalati, il bando agevolazioni Tari per il 2018 per cui l’amministrazione ha messo a disposizione 250.000 euro.

In tema di lotta all’evasione, a luglio 2018 sono stati riscossi 1.100.000 euro di IMU, erano 1.800.000 euro nel 2017, 1.200.000 nel 2016. Quindi al luglio di quest’anno l’introito Imu derivante dall’azione di recupero, è pressoché la stessa di tutto l’anno 2016.