Indietro
menu
Attualità Rimini

Tiberio 4: procedono lavori di assemblaggio della passerella galleggiante

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 9 lug 2018 13:52 ~ ultimo agg. 13:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Proseguono come da programma i lavori di assemblaggio della passerella galleggiante inserita nel progetto del Tiberio 4. Dopo il primo assemblaggio avvenuto, in acqua, all’altezza del ponte dei mille, i lavori si sono spostati ora nel punto in cui sarà poi posizionata la passerella, all’altezza del bancone di piazzetta Pirinela. In questa fase si sta procedendo alla posa dei parapetti e delle reti di protezione, per finire con la posa del piano di calpestio in doghe.

La passerella, una volta ultimata, sarà composta da:

3 pontili a galleggiamento, dimensioni 12×2,9 m

2 passerelle di accesso ai pontili di tipo ‘snodato’, realizzate con struttura suddivisa in due parti (1.6 m + 4.0 m) che verranno collegate tra loro mediante sistema snodato a cerniere. Il telaio è corredato di correnti longitudinali per il fissaggio del piano di calpestio in legno. Le passerelle sono complete di ruote di appoggio e scorrimento sul pontile, corrimani laterali secondo design semplificato, standard per il settore dei porti turistici. Le passerelle sono corredate di perni di snodo tra i 2 tratti di lunghezza 4m e 1,6m, che verranno, in fase di assemblaggio posa in opera, alloggiati in un sistema ‘a sella’ di appoggio in banchina.

2 guide-pali di ancoraggio di tipo ‘apribile’ al fine di consentire la rotazione/spostamento del pontile galleggiante in caso di necessità. Il diametro pali è di 219 mm.

La superficie sarà caratterizzata da un piano di calpestio in doghe, sganciabile da un lato e agganciabile alla banchina in senso parallelo. La passerella sarà collegata alle banchine fisse mediante sistema di passerelle snodate, in grado di garantire l’accesso dell’attraversamento nelle condizioni di marea ordinaria.